Chiesi Farmaceutici e Affibody AB hanno stipulato di un accordo di collaborazione e licenza globale per lo sviluppo e la commercializzazione di trattamenti innovativi per le malattie respiratorie utilizzando la tecnologia proprietaria di Affibody.
L’accordo ha l’obiettivo di portare avanti fino a tre programmi basati su molecole Affibody verso target specifici per le malattie respiratorie.
Chiesi finanzierà, a livello mondiale, le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione dei suoi prodotti. Affibody mantiene l’opzione di co-promozione nei paesi nordici.
“Chiesi è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi trattamenti innovativi nell’ambito delle malattie respiratorie, area che rappresenta una priorità strategica per la nostra organizzazione. La collaborazione con Affibody aggiunge al nostro portfolio di ricerca e sviluppo una nuova importante modalità caratterizzata da proprietà tecnologiche che rendono possibile la via di somministrazione inalatoria di mini-proteine, permettendoci così di sviluppare nuovi trattamenti per le persone con bisogni clinici non ancora soddisfatti”, commenta Thomas Eichholtz, Head of Global R&D del Gruppo Chiesi.
“Questa collaborazione con Chiesi accelera lo sviluppo strategico di Affibody e rafforza ulteriormente la competitività della nostra tecnologia, che è stata ora validata sia dal punto di vista clinico che commerciale”, osserva David Bejker, CEO di Affibody AB. “Riconosciamo e apprezziamo il significativo impegno e l’esperienza di Chiesi nello sviluppo di farmaci somministrati per via inalatoria e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore delle molecole Affibody”.
Secondo i termini dell’accordo, Affibody ha diritto a ricevere compensi in funzione di milestones di sviluppo, regolatori e commerciali, oltre a royalties graduali come percentuale delle vendite commerciali.