Il 23 e 24 giugno Parma ospiterà i maggiori esperti italiani nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio, che prenderanno parte alla seconda edizione di “AIRrevolution”, la due giorni di approfondimento e confronto sulle più recenti novità terapeutiche in ambito pneumologico, organizzata grazie al contributo non condizionante di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi.
Una faculty di prestigio coinvolgerà specialisti in diverse discipline – dalla pneumologia all’allergologia, alla medicina del lavoro – provenienti da tutta Italia, per consolidare l’aggiornamento scientifico sulle patologie respiratorie, sempre più all’insegna della personalizzazione delle terapie e del miglioramento continuo dell’esperienza di cura del paziente.
Le malattie respiratorie rappresentano la terza causa di morte in Italia. La prevalenza di asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è in costante aumento a causa di fattori quali fumo, inquinamento atmosferico e invecchiamento della popolazione. Circa l’11% della popolazione (rispettivamente il 7,9 e il 2,8%, per un totale di 6 milioni di italiani) è interessata da queste due patologie.
Oggi i pazienti possono beneficiare di terapie inalatorie mirate, più efficaci e facili da utilizzare, con effetti molto positivi sull’aderenza e sul successo della cura, che consentono di tenere sotto controllo anche le forme di malattia più severe. Oltre all’asma e alla BPCO, nel corso dell’evento gli esperti di “AIRrevolution” daranno vita a una trattazione di ampio respiro sulle questioni di maggiore attualità sulla gestione della fibrosi cistica, la fibrosi polmonare, le bronchiectasie e le neoplasie polmonari.
Si parlerà anche di medicina di precisione mediante le tecniche di machine learning e dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di nuove terapie delle vie aeree. A completamento del programma sono infine previste due sessioni di laboratorio in cui si affronteranno in modo interattivo esperienze concrete di diagnostica radiologica delle interstiziopatie polmonari e di pneumologia interventistica.
Oltre all’aggiornamento scientifico, grazie al contributo dell’esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello, saranno affrontati anche i temi che attengono all’aspetto fondamentale della relazione medico-paziente, con l’obiettivo di condividere approcci e linguaggi innovativi che possano aumentare la consapevolezza, migliorare l’educazione terapeutica e rendere il paziente protagonista attivo della gestione della sua malattia.
“Il supporto alla formazione e all’aggiornamento della classe medica è da sempre una parte rilevante del nostro agire ed esprime il nostro impegno di azienda B Corp nel lavorare al fianco della comunità scientifica per soddisfare i bisogni di cura e assistenza dei pazienti, in particolare nell’area delle malattie respiratorie, ambito nel quale Chiesi gioca un ruolo da protagonista nel percorso di avanzamento scientifico”, dichiara Raffaello Innocenti, CEO e Amministratore Delegato di Chiesi Italia. “Per il secondo anno consecutivo, sosteniamo questo importante appuntamento che porta nella nostra città i maggiori esperti italiani nel campo della pneumologia e numerosi professionisti che avranno l’opportunità di confrontarsi sulle strategie terapeutiche per la cura di patologie respiratorie di grande impatto sociale e sanitario, alcune delle quali riguardano milioni di italiani. Senza tralasciare l’aspetto della relazione medico-paziente che riveste un ruolo fondamentale per far sì che l’innovazione terapeutica possa realmente tradursi in migliore qualità della vita”.