Celgene: a Milano campagna di sensibilizzazione sul mieloma

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Come nella scherma, nella battaglia contro il mieloma multiplo il paziente deve essere sempre pronto a portare a segno una stoccata sulla malattia.

Nasce da questa similitudine la campagna di sensibilizzazione “Mieloma ti sfido”, promossa da Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) Onlus insieme a La Lampada di Aladino, con il contributo non condizionante di Celgene e il coinvolgimento di due “paladini” d’eccezione: Aldo Montano, medaglia d’oro nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004, ed Elisa Di Francisca, due ori nel fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012.

La campagna ha fatto tappa Milano con l’installazione itinerante I Duellanti, allestita fino al 7 febbraio in piazza XXV Aprile, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, per veicolare ai cittadini il messaggio chiave, sintetizzato nell’hashtag ufficiale #iotisfido: unirsi alla sfida contro il mieloma multiplo, aiutare i pazienti a non cadere, perché i progressi delle terapie possono incoraggiarli nel loro percorso di cura.

L’innovazione nella ricerca e nella cura del mieloma multiplo va nella direzione di trovare una cura definitiva per questa patologia.

In questa sfida Celgene è da sempre in prima linea: “La nostra storia nasce con la ricerca nel mieloma multiplo – ricorda Francesca Russo, direttore medico di Celgene Italia – In oltre 30 anni abbiamo cambiato il paradigma di trattamento della malattia grazie agli immunomodulatori orali, che rappresentano il cardine attorno al quale ruota l’algoritmo terapeutico per tutte le fasi della malattia. Di recente abbiamo scritto un nuovo capitolo per i pazienti sottoposti a trapianto, che prima non avevano a disposizione altre opzioni terapeutiche, e il nostro impegno nella ricerca continua senza sosta. La nostra vicinanza ai pazienti è concreta anche grazie al supporto a campagne di valore come Mieloma Ti Sfido che aumentano consapevolezza e conoscenza, con ricadute positive per l’intero sistema”.

Dopo la prima tappa di Roma nel 2018 e questa seconda tappa a Milano, l’installazione “I Duellanti” potrà essere ammirata nelle piazze di Napoli, Bari, Palermo, Bologna e Torino. Nelle città coinvolte il pubblico sarà invitato ad unirsi alla sfida scattando un selfie nei pressi dell’installazione e condividendolo sui propri profili social insieme all’hashtag #iotisfido.

La campagna prosegue infatti sul web, con un video che vede protagonisti Aldo Montano ed Elisa Di Francisca, disponibile su www.mielomatisfido.it, e la pagina Facebook “Mieloma Ti Sfido”. La campagna ha il patrocinio di Gimema (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto), Gitmo (Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, cellule staminali, emopoietiche e terapie cellulari), Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e Fis (Federazione Italiana Scherma).

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