CDMO tedesca stanzia 900 mln di euro per espandere la produzione di GLP-1

Condividi:
Share

In considerazione della persistente carenza a livello mondiale, la CDMO tedesca Corden Pharma ha annunciato un investimento di 900 milioni di euro per espandere le proprie capacità di produzione di farmaci per il diabete.

L’azienda ha dichiarato che l’investimento sarà diretto, nei prossimi tre anni, ai siti di produzione presenti negli USA e in Europa. Gli impianti si concentreranno in particolare sulla produzione di peptidi GLP-1.

Secondo quanto riportato da Reuters, lo scorso anno l’azienda ha siglato un importante accordo con Eli Lilly per la produzione dell’ingrediente farmaceutico attivo del suo farmaco leader per l’obesità, Mounjaro (tirzepatide). Sempre nel 2023, nel mese di gennaio, Corden Pharma ha inoltre firmato un altro accordo pluriennale da 1 miliardo di dollari per la produzione di un peptide per un’azienda il cui nome non è stato rivelato.

Corden ha un obiettivo commerciale molto alto: raggiungere il miliardo di dollari di fatturato entro il 2028.

Per quanto riguarda la carenza dei farmaci agonisti del recettore GLP-1, Emer Cook, direttore esecutivo dell’EMA, ha dichiarato recentemente che non prevede soluzioni immediate. Tuttavia l’agenzia regolatoria europea ha pubblicato delle raccomandazioni per affrontare questo problema, chiedendo agli Stati membri dell’UE di lavorare con i produttori di farmaci per migliorarne la distribuzione.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024