Nuove competenze per nuove tecnologie e collaborazione tra tutte le figure Servizio Sanitario Nazionale per affrontare le sfide del futuro. In estrema sintesi è questo il pensiero di Marcello Cattani, Presidente Farmindustria, intervenuto oggi alla cerimonia di apertura del XLIV Congresso Nazionale SIFO che si svolge a Roma dal 5 all’8 ottobre.
“La deriva dell’innovazione, sia essa scientifica e tecnologica, guiderà nuovamente lo sviluppo di nuove competenze per abbracciare l’innovazione che l’industria farmaceutica sta portando, e anche un cambiamento nei bisogni e nei modelli di organizzazione dei servizi sanitari e dei bisogni dei cittadini e dei pazienti”.
“Nuove competenze, una nuova deriva scientifica e quindi un modello virtuoso che deve trovare necessariamente risorse formative e soprattutto regole nuove per dare una prospettiva diversa che abbracci l’innovazione a 360 gradi, anche nell’utilizzo del dato clinico secondario per finalità di assistenza e di ricerca, dove il farmacista è ampiamente coinvolto”, ha concluso Cattani.