CAR-T, studio USA apre nuove prospettive

Condividi:
Share

I trattamenti personalizzati CAR-T per leucemia e linfoma hanno aperto nuove prospettive, ma le terapie cellulari ingegnerizzate possono causare una pericolosa reazione immunitaria chiamata sindrome da rilascio di citochine (CRS).

Un gruppo di ricercatori della University of Southern California Norris Comprehensive Cancer Center (USC) ha progettato un nuovo tipo di CAR-T per eliminare questo effetto collaterale.

E un piccolo studio sugli uomini sembra indicare ai ricercatori che sono sulla strada giusta.

La terapia cellulare CAR-T testata presso la USC non ha causato effetti collaterali gravi in 25 pazienti affetti da linfoma che l’hanno ricevuta. Sei dei pazienti testati sono andati in completa remissione.

Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Nature Medicine e ora i ricercatori stanno pianificando la fase 2 in un gruppo più ampio di pazienti.

La sindrome da rilascio di citochine si verifica quando le cellule immunitarie rilascianosostanze nel flusso sanguigno che causano sintomi come febbre, eruzioni cutanee, problematiche respiratorie e cerebrali.

La ricerca della USC si è concentrata sulla ricerca di una molecola più sicura di CAR (chimer antigen receptor) rispetto a quella utilizzata nelle due terapie CAR-T approvate dalla FDA, che uccidono entrambe le cellule cancerogene CD19.

In particolare, lo studio della ‘University of Southern California si è concentrato su una variante denominata CD19-BBz (86).

Quando le cellule T sono state trasdotte con CD19-BBz (86) in laboratorio, hanno prodotto livelli più bassi di citochine ma hanno mantenuto la loro capacità di uccidere le cellule tumorali CD19.

Queste cellule CAR-T non hanno causato sindroma da rilascio di citochine nel modello murino. I ricercatori hanno poi continuato a testare le cellule a tre diverse dosi nella sperimentazione clinica sull’uomo.

I sei pazienti che hanno ottenuto remissioni hanno ricevuto la dose più alta e cinque di loro erano ancora liberi da malattia più di sei mesi dopo aver ricevuto le cellule CAR-T. Altri due pazienti nello stesso braccio dello studio hanno avuto remissioni parziali. Alcuni dei partecipanti allo studio hanno riportato solo lievi effetti collaterali.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024