Car-T per linfoma. Nuovi dati mostrano miglioramento tempi produzione e consegna terapia

Condividi:
Share

Kite, una società Gilead, annuncia la pubblicazione di una nuova analisi europea sull’esperienza di produzione commerciale di Yescarta (axicabtagene ciloleucel o axi-cel) che mostra un tempo medio di produzione europea di 19 giorni per i pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidiva/refrattaria (DLBCL R/R). Questi risultati sono stati presentati all’incontro annuale della Società europea per i trapianti di sangue e midollo (EBMT), in corso a Parigi.

L’analisi include i dati di 2.432 pazienti europei con DLBCL R/R che sono stati sottoposti a leucaferesi (la raccolta dei globuli bianchi) e che hanno ricevuto axicabtagene ciloleucel tra il 6 settembre 2020 e il 5 settembre 2022 in lotti consegnati ai centri di trattamento in tutta Europa, Regno Unito, Svizzera e Israele. Il campione è stato confrontato con i dati di 1.115 pazienti europei sottoposti a leucaferesi tra il 6 settembre 2018 e il 5 settembre 2020.

“La ricerca mostra che i tempi di consegna possono essere associati a migliori risultati per i pazienti. Ecco perché la produzione è un elemento chiave in ogni decisione che prendiamo in Kite. In qualità di leader globale nella terapia cellulare, è importante comprendere tutti i fattori che possono contribuire ai migliori risultati possibili per i pazienti. E questa nuova analisi rafforza i nostri dati sui tempi di consegna della produzione globale e mostra la coerenza delle nostre percentuali di successo delle consegne”, ha affermato Chris McDonald, Global Head of Technical Operations di Kite.

I nuovi dati mostrano anche un tempo di produzione medio ridotto di 19 giorni per i pazienti europei con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivato/refrattario, rispetto ai 25 giorni dell’analisi iniziale di 2 anni nel 2020. È stato anche osservato un miglioramento del tasso di successo della consegna rispetto al periodo iniziale di 2 anni (99% vs 96%). Inoltre, il numero di pazienti inclusi nell’ultima analisi di 2 anni è più che raddoppiato. Il tempo di consegna della produzione è definito come il tempo dal giorno della leucaferesi al giorno della disposizione del prodotto per i lotti che utilizzano materiale per aferesi fresco. La percentuale di successo della somministrazione è definita come la percentuale di pazienti per i quali è stata spedita una dose rispetto al numero totale di pazienti sottoposti a leucaferesi nel periodo di tempo (esclusi i lotti di pazienti in elaborazione ei pazienti ritirati). L’analisi è avvenuta in due siti della rete di produzione di Kite dedicata alla produzione della terapia con cellule CAR-T, negli Stati Uniti (California) e nei Paesi Bassi.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024