Bristol Myers Squibb ha annunciato l’’acquisizione di RayzeBio, azienda specializzata in radiofarmaci in fase clinica, per 4,1 miliardi di dollari.
L’operazione permette a BMS di entrare in possesso di una pipeline di radiofarmaci terapeutici (RPT), tra i quali il programma principale, RYZ101 (²²⁵Ac-DOTATATE).
Questa terapia è progettata per colpire il recettore della somatostatina (SSTR)2, sovraespresso nei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET) e nel carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio avanzato (ES-SCLC).
Attualmente è in corso uno studio clinico di Fase III per valutare RYZ101 in soggetti con GEP-NET SSTR-positivi che hanno ricevuto in precedenza un trattamento con somatostatina a base di lutezio-177. I dati provvisori della Fase Ib dello studio clinico ACTION-1 hanno mostrato tollerabilità ed efficacia incoraggianti.
È inoltre in corso uno studio di Fase Ib per valutare RYZ101 come trattamento di prima linea per combattere l’ES-SCLC in combinazione con la terapia standard.
“Siamo entusiasti di completare questa transazione che ci permette di acquisire RPT, una delle nuove modalità di trattamento in rapida crescita per la cura di pazienti con tumori solidi”, commenta Chris Boerner, CEO di BMS.