La FDA ha approvato Cobenfy (xanomelina e cloruro di trospio) per la terapia della schizofrenia negli adulti. Dopo oltre 30 anni, per questa patologia è disponibile un farmaco completamente nuovo, “che ha il potenziale per cambiare il paradigma di trattamento”, sottolinea Chris Boerner, CEO di Bristol Myers Squibb.
Cobenfy è un agonista muscarinico orale che ha come bersaglio i recettori colinergici, anziché quelli dopaminergici, come i farmaci che rappresentano lo standard di cura per la schizofrenia
Nello specifico la xanomelina è un agonista dei recettori muscarinici a doppia preferenza M 1 e M 4. Il cloruro di trospio è un antagonista dei recettori muscarinici che agisce principalmente nei tessuti periferici fino alla barriera emato-encefalica.
La decisione dell’ente regolatorio USA si basa sui risultati del programma clinico EMERGENT. I risultati degli studi di Fase III EMERGENT-2 ed EMERGENT-3 hanno dimostrato che Cobenfy ha fatto registrare una riduzione statisticamente significativa dei sintomi della schizofrenia nei partecipanti.