BioNTech ha aperto un nuovo impianto in Germania a Marburg, destinato alla produzione di materiali per vaccini, terapie a base di mRNA e cellulari.
Una volta che la struttura sarà pienamente operativa e avrà superato tutti i controlli normativi, produrrà autonomamente DNA plasmidico per farmaci candidati e anche eventuali prodotti destinati al mercato.
“Presso il nostro sito di Marburg, abbiamo in programma di produrre materiali a base di mRNA per un’ampia gamma di candidati alla sperimentazione clinica. Nel frattempo, stiamo preparando i sistemi di produzione commerciale di terapie oncologiche personalizzate”, ha affermato il CEO Uğur Şahin in un comunicato.
BioNTech ha acquisito il sito di Marburg nell’autunno del 2020 e da allora ha continuato a espanderlo e a investire. Il complesso dispone di due impianti, uno dedicato alla produzione su piccola scala da utilizzare in ambito clinico, mentre l’altro è destinato alla produzione commerciale. Attualmente BioNTech ha in cantiere 22 prodotti e 26 studi clinici in corso.
Nell’ultimo anno BioNTech ha aumentato gradualmente la sua presenza produttiva in tutto il mondo e ha iniziato i lavori di costruzione di un impianto di produzione di mRNA a Kigali, in Ruanda. Questo sito sarà modulare e produrrà mRNA e vaccini a base di mRNA per il mercato africano.
Nel 2021 la biotech tedesca si è espansa anche a Singapore, dove ha stabilito una sede per il quartier generale regionale del sud-est asiatico, con l’obiettivo di produrre in futuro vaccini e terapie a base di mRNA. La struttura dovrebbe entrare in funzione quest’anno.