Le incoraggianti tendenze iniziali che hanno fatto seguito al lancio in USA di Zurzuvae, farmaco contro la depressione post-partum, hanno caratterizzato il Q1 2024 di Biogen.
Le vendite di Zurzuvae, tra gennaio e marzo, hanno raggiunto i 12 milioni di dollari, cifra nettamente più alta rispetto ai 2 milioni di dollari del quarto trimestre del 2023 e che ha raddoppiato le stime di consenso di Wall Street, attestate sui 5-6 milioni di dollari.
Zurzuvae, scoperto da Sage Therapeutics – partner di Biogen – e approvato dalla Food and Drug Administration ad agosto 2023, è l’unico farmaco specifico per il trattamento della depressione post-partum, una condizione che, però, spesso non viene diagnosticata.
Le donne con una sospetta depressione post partum generalmente vengono sottoposte a psicoterapia e gli interventi farmacologici vengono riservati ai casi più gravi.
Zurzuvae – di cui Biogen ha acquisito i diritti parziali nel 2020 – potrebbe invertire questa tendenza, grazie alla facilità di assunzione e al tempo di efficacia molto contenuto: due settimane. Il costo dell’intero ciclo terapeutico, però, è ancora molto alto, giacché supera i 15 mila dollari.