Biogen rivede al rialzo le sue previsioni di fatturato fine anno, ma taglia quelle sugli utili.
La biotech con sede a Cambridge, Massachusetts, ha riportato un fatturato di 2,5 miliardi di dollari nel Q3, rimasto invariato rispetto a quanto conseguito nel 2022. Tuttavia, l’EPS è sceso a 0,47 dollari rispetto ai 7,84 dollari del 2022.
Per l’intero anno, Biogen ora prevede un calo percentuale low single digit sui ricavi. L’EPS previsto è tra 14,50 e 15 dollari, tenendo presente una diluizione di 0,75 dollari dovuta all’acquisizione di Reata Pharmaceuticals per 7,3 miliardi di dollari.
Nonostante le sfide finanziarie affrontate nel trimestre, Biogen ha ottenuto importanti approvazioni normative. Durante l’estate la FDA ha dato via libera a Leqembi, il farmaco contro l’Alzheimer, e alla pillola contro la depressione post-partum Zurzuvae.
La pharma di Cambridge è ottimista sulle prospettive di Leqembi. Il partner Eisai prevede vendite del farmaco per 66,5 milioni di dollari nell’anno fiscale in corso, che in Giappone termina a marzo.
In occasione della comunicazione dei risultati del Q3, Biogen ha annunciato la nomina nel suo consiglio di amministrazione di Monish Patolawala, presidente e direttore finanziario di 3M, a partire dal 1° gennaio 2024.