(Reuters Health) – Bayer ha chiesto ad Ema via libera per Xarelto come trattamento dei pazienti con aterosclerosi. Il farmaco è già stato approvato per una serie di patologie cardiovascolari e nella prevenzione dell’ ictus cerebrale causato da fibrillazione atriale. Xarelto, del quale Johnson & Johnson detiene i diritti di commercializzazione negli Stati Uniti, si è dimostrato capace all’inizio di ridurre del 24% il rischio di ictus cerebrali e attacchi cardiaci potenzialmente mortali nei pazienti con aterosclerosi grave.
Se il farmaco otterrà l’approvazione per il trattamento dell’aterosclerosi, Bayer prefigura un potenziale mercato di circa 30 milioni di ulteriori pazienti. La richiesta di autorizzazione europea comprende pazienti affetti da malattia ostruttiva aterosclerotica coronarica (CAD) o delle arterie periferiche (PAD), forme patologiche in genere trattate con aspirina.
Notizie correlate
-
Diabete, siglato un “Action Paper” per un accesso equo, tempestivo e sostenibile alle nuove tecnologie
Garantire alle persone con diabete, ma anche agli specialisti... -
OMS, mpox: ok a vaccino KM Biologics per l’uso di emergenza. Potrà essere somministrato anche ai bambini maggiori di un anno
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il vaccino contro... -
Ricerca. Italia diciottesima in Europa per risorse, ma alto il livello dei trial
L’Italia è diciottesima in Europa per spesa in ricerca...