Bayer Consumer Health trasmette il primo annuncio interattivo su Alexa, che consente ai consumatori di acquistare un prodotto OTC parlando con il dispositivo di Amazon. E’ la prima pharma a utilizzare questo canale per un’operazione di marketing,
L’annuncio, trasmesso nel Regno Unito nel corso di una trasmissione radiofonica sul web, riguarda Berocca Boost, un integratore a base di vitamine e caffeina. Dopo l’incipit, che descrive un lunedì mattina freddo e invernale, una voce meccanica sbadiglia e chiede scusa; la stessa voce propone, se l’ascoltatore si sente allo stesso modo, di acquistare direttamente il prodotto.
A quel punto appare l’opzione vocale per ordinare il prodotto o ascoltare ulteriori informazioni. E se l’ascoltatore sceglie di ordinare, Alexa chiede informazioni su pagamento e indirizzo di spedizione.
La scelta di Bayer poggia sul boom della diffusione delle web radio durante la pandemia, che solo nel Regno Unito ha fatto sintonizzare 30 milioni di adulti. “Ora c’è una reale opportunità, per noi, di offrire messaggi pertinenti e mirati ai nostri consumatori”, dice Vicky Keenan, responsabile marketing di Bayer Consumer Health UK. Per non parlare del percorso di acquisto, che si svolge semplicemente parlando.
L’esperimento di tre settimane su Alexa è quasi finito e i risultati sono promettenti. Tra le persone che hanno interagito con l’annuncio, il 23% ha acquistato il prodotto e il 41% ha chiesto maggiori informazioni.