Vagliare i dati in possesso del National Health Service (NHS) inglese, estrarli per approfondimenti attraverso piattaforme di intelligenza artificiale e applicare i risultati alla pipeline di malattie cardiovascolari. Con questo intento, Bayer ha siglato un accordo con la società inglese Sensyne Health.
Sensyne, che ha sede a Oxford, nel Regno Unito, acquisisce informazioni anonime sui pazienti, inclusi dati di sequenziamento genico e dati real-world raccolti da terapie digitali e sistemi di monitoraggio dei segni vitali, per aiutare a progettare studi clinici e ricerche sulla scoperta dei farmaci.
Nell’accordo, Bayer investirà 6,1 milioni di dollari per i primi due anni di collaborazione, con opzioni per una successiva estensione. Si tratta del primo grande accordo della società britannica da quando è stata quotata alla borsa di Londra lo scorso anno..
Sensyne è in pratica una stazione di raccordo che controlla il flusso di dati anonimi dei pazienti tra il NHS inglese e i possibili partner commerciali, senza che le informazioni vengano vendute o trasferite a terzi. Una modalità che garantisce la conformità dei principi del NHS e rispetta le leggi europee sulla protezione dei dati.