La rete di incubatori di Life Science Co.Lab di Bayer si amplia con l’apertura di una sede a Berlino, la prima in Europa.
L’area di Berlino-Brandeburgo è un punto di riferimento riconosciuto per la sanità e l’industria in Germania, con uno dei più grandi ospedali universitari d’Europa – Charité – Universitätsmedizin Berlin – 35 aziende farmaceutiche, oltre 300 biotech e circa 380 aziende medtech e di salute digitale situate in otto parchi tecnologici.
La prima azienda a insediarsi nel Bayer Co.Lab Berlin sarà MyoPax GmbH, una start-up specializzata in terapie di rigenerazione muscolare, spin-off della Charité – Universitätsmedizin e del vicino Max-Delbrück-Centre for Molecular Medicine.
L’obiettivo degli incubatori è quello di fornire una sede alle nuove start-up senza i costi di capitale necessari per l’allestimento di laboratori e uffici propri. Le aziende farmaceutiche che li gestiscono forniscono un servizio di tutoring ed eventuali altre forme di supporto per i progetti più interessanti.
Juergen Eckhardt, Head of Business Development and Licensing Bayer Pharma, ha dichiarato che il nuovo incubatore è una “pietra miliare” per la strategia di innovazione esterna dell’azienda e completerà altri progetti previsti nella regione tedesca. Tra questi, l’apertura di un Centro a Berlino per le terapie geniche e cellulari, un’iniziativa congiunta tra Bayer e Charité – Universitätsmedizin.