Alessandro Corsi è il nuovo Medical & Scientific Affairs Manager (MSA) del Gruppo B. Braun.
In questo nuovo ruolo Corsi dirigerà le attività cliniche attuali e future di B. Braun facilitando il dialogo tra le diverse funzioni aziendali e il mondo clinico-scientifico. Il suo incarico prevede la valutazione di studi clinici, i training medico-scientifici per i dipendenti di B. Braun, nonché la diffusione di cultura scientifica e l’aggiornamento dei professionisti della sanità anche in sede congressuale.
Come MSA di B. Braun in Italia, Corsi sarà il referente clinico nelle relazioni con i colleghi MSA delle sedi estere di B. Braun per condividere esperienze e best practice su scala internazionale.
La sua figura sarà, inoltre, centrale nel supporto scientifico alle attività di Ricerca & Sviluppo che il Gruppo B. Braun porta avanti dal suo polo di eccellenza produttiva a Mirandola.
Medico con specializzazione in Chirurgia Generale dalla ultraventennale esperienza clinica in reparti di Emergenza e Urgenza, Alessandro Corsi si è occupato per più di vent’anni di Wound Care. Prima di assumere l’incarico in B. Braun, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Medico dell’Unità di Vulnologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
“Sono davvero entusiasta di questo nuovo incarico”, commenta Corsi. “Come medico, è l’opportunità per dare, dopo tanti anni in corsia, il mio contributo per migliorare la salute delle persone da una prospettiva diversa: non più a contatto diretto con i pazienti, ma sviluppando nuove soluzioni e prodotti di concreta utilità nella pratica clinica. In questo senso, l’esperienza in Emergenza, che incrocia ogni disciplina, è perfettamente in linea con le attività di B. Braun, presente in pressoché ogni area terapeutica.”