Sfruttare l’intelligenza artificiale per sviluppare nuovi trattamenti per i pazienti affetti da atrofia geografica della retina: è questo l’obiettivo della collaborazione nata tra Boehringer Ingelheim e la società svizzera RetinAI Medical. Le due aziende puntano a migliorare la gestione dei pazienti combinando la piattaforma Discovery e gli strumenti di intelligenza artificiale con la ricerca sulle malattie della retina portate avanti dall’azienda tedesca.
Gli strumenti basati sull’AI della società svizzera saranno testati su set di immagini raccolte da Boheringer Ingelheim nell’ambito di studi clinici o real-world: l’operazione consentirà di identificare sia nuovi biomarker, sia fattori predittivi della progressione della malattia.
“RetinAI è entusiasta di intraprendere questa importantissima collaborazione con Boehringer Ingelheim, leader nello sviluppo di trattamenti innovativi e più precisi e nell’applicazione di tecnologie digitali nelle malattie retiniche”, dichiara Carlos Ciller, CEO di RetinAI ,”La nostra piattaforma Discovery e i nuovi strumenti di intelligenza artificiale in atrofia geografica accelerano la ricerca e forniscono solide informazioni sulle malattie.”