AstraZeneca starebbe cercando il successore di Pascal Soriot. E la ricerca riguarderebbe anche il CFO Marc Dunoyer, 66 anni, in AZ dal 2013 dopo aver lavorato in GSK.
Questi rumors arrivano dagli Stati Uniti e sono stati ripresi da The Times.
Tra i possibili papabili per l’incarico di CEO figurano Mene Pangalos, capo della IMED Biotech Unit e responsabile dello sviluppo commerciale di AZ, e Ruud Dobber, numero della sede nordamericana dell’azienda, con il primo accreditato di buone chanche di successo.
Molti blockbuster sono usciti dall’IMED di Pangalos, che è responsabile della ricerca e sviluppo delle small molecules di AZ. Tra questi il farmaco contro il cancro del polmone Tagrisso, le cui vendite hanno superato le aspettative degli analisti nel terzo trimestre raggiungendo i 506 milioni di dollari. La sua forte ascesa commerciale, insieme a quella di altri farmaci più recenti tra cui l’inibitore di PARP Lynparza e il farmaco contro l’asma Fasenra, ha aiutato AZ a raggiungere un punto di svolta nella crescita.
Non è la prima volta che girano voci sulla partenza di Soriot. Lo scorso luglio, infatti, l’attuale CEO sembrava aver accettato la poltrona numero uno di Teva, che poi è andata all’ex timoniere di Lundbeck, Kåre Schultz.
Questa volta, stando alle voci, Soriot non dovrebbe lasciare a breve. Secondo quanto riporta il Times, piuttosto che cercare formalmente un sostituto, il lavoro di AZ si starebbe al momento limitando a restringere il campo dei candidati.