(Reuters) – La Food and Drug Administration ha approvato il farmaco di AstraZeneca e di Amgen, Tezspire, per il trattamento dell’asma grave nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. L’approvazione si basa sui dati di studi di fase avanzata che hanno mostrato come il farmaco abbia ridotto del 56%, rispetto al placebo, il tasso di attacchi d’asma.
Amgen, che si occupa della produzione del farmaco sviluppato da AstraZeneca, sta lavorando per renderlo disponibile già a gennaio del 2022.
Tezspire agisce bloccando un tipo di proteina immunitaria, chiamata TSLP, localizzata nei polmoni. TSLP appartiene al gruppo delle citochine responsabile di lanciare l’allarme al sistema immunitario dell’organismo e può innescare il processo infiammatorio.
Nello studio, il farmaco ha mostrato risultati promettenti ed è il primo e unico biologico contro l’asma grave che non ha limitazioni legate agli eosinofili o a biomarcatori.
Tezspire competerà con Dupixent di Regeneron e Fasenra di AstraZeneca, che, lo scorso anno, ha fatturato quasi 1 miliardo di dollari.
Amgen provvederà a vendere il farmaco negli Stati Uniti mentre AstraZeneca si occuperà del resto del mondo.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)