Le due aziende giapponesi Veneno Technologies e Astellas Pharma hanno siglato un accordo per lavorare a un programma di generazione di peptidi funzionali (DRP) per recettori accoppiati a proteina G (GPCR), che Astellas userà come target per sviluppare possibili nuovi farmaci.
Veneno utilizzerà la sua tecnologia di scoperta peptidica di ultima generazione, nota come metodo PERISS (secrezione e selezione intra-periplasma), per ottenere i DRP.
I GCPR – che legano neurotrasmettitori e ormoni extracellulare e trasferiscono i segnali all’interno della cellula – sono impegnati nel mantenimento dell’omeostasi dentro e fuori la cellula. Secondo Veneno, diversi tipi di GPCR sono coinvolti in più patologie, quindi possibili nuovi obiettivi per la scoperta di farmaci.
I DRP, invece, hanno una struttura molecolare rigida. Rispetto ai peptidi lineari, sembra siano altamente stabili contro il calore, il pH e gli enzimi degradanti. Inoltre, grazie alla capacità di funzionare come modulatori naturali con elevata potenza e stabilità, si ritiene possano costituire la molecola di base per nuovi farmaci.