Il vaccino contro l’allergia alle arachidi di Astellas ha ricevuto la designazione fast tack dall’FDA.
Il candidato, ASP0892, è un vaccino a Dna basato sulla piattaforma Lamp-Vax e progettato per ridurre gravi reazioni di ipersensibilità alle arachidi.
“Queste designazioni rafforzano l’urgenza di accelerare i programmi di sviluppo di nuovi trattamenti in questi tipi di allergie potenzialmente pericolose per la vita”, osserva in un comunicato Bernhardt Zeiher, presidente R&D di Astellas. L’azienda giapponese ha acquistato i diritti esclusivi in tutto il mondo per l’uso della piattaforma Lamp-Vax di Immunomic con 300 milioni di dollari di anticipo a ottobre 2015. Le due società stanno anche collaborando su un vaccino per il trattamento di allergie indotte dai pollini del cedro rosso giapponese.
Nonostante la designazione fast-track, Astellas è follower della californiana Aimmune Therapeutics, che ha già portato AR101, il suo candidato vaccino per l’allergia alle arachidi, in fase 3. I risultati sono attesi nella seconda metà del 2017. Il vaccino Astellas si trova invece in fase di 1 di uno studio per testare la sicurezza e la risposta immunitaria negli adulti.
Notizie correlate
-
AbbVie acquisisce Aliad Therapeutics, biotech specializzata nel SNC
AbbVie ha annunciato l’acquisizione per 1,4 miliardi di dollari... -
AbbVie e Gedeon Richter: collaborazione nella neuropsichiatria
AbbVie ha avviato una collaborazione con l’azienda farmaceutica ungherese... -
Sanofi, la vendita di Opella è più vicina. Trattative esclusive con Clayton Dubilier & Rice
Sanofi ha avviato trattative esclusive con la società di...