Astellas Pharma ha concluso la sua più grande acquisizione di sempre comprando la biotech statunitense Iveric Bio, specializzata in oftalmologia.
L’offerta, pari a 40 dollari per azione, valuta Iveric Bio ben 5,9 miliardi di dollari e ruota attorno al farmaco di punta Zimura (avacincaptad pegol), una terapia, recentemente presentata alla FDA, per l’atrofia geografica secondaria alla degenerazione maculare senile (AMD), una delle principali cause di cecità. La decisione dell’ente regolatorio statunitense per il farmaco è prevista per nel mese di agosto.
Se approvato, Zimura andrà a competere direttamente con Syfovre (pegcetacoplan), di Apellis Pharma, che a febbraio è stato il primo farmaco autorizzato per il trattamento dell’atrofia geografica negli Stati Uniti.
Entrambi i farmaci sono inibitori del complemento e devono essere somministrati con iniezione intravitreale direttamente nell’occhio. Syfovre agisce sul complemento C3, mentre Zimura è un inibitore di C5.
La terapia dell’atrofia geografica rappresenta un mercato potenzialmente enorme, oltre 5 giacché di persone in tutto il mondo sono affette da questa malattia. GlobalData accredita Zimura di un potenziale di 1,2 miliardi di dollari entro il 2032.
L’operazione di acquisizione di Iveric Bio dovrebbe concludersi nel terzo trimestre 2023.