Secondo quanto riferisce Bloomberg, Apple starebbe lavorando allo sviluppo di una funzione non invasiva di monitoraggio continuo della glicemia per l’Apple Watch.
Il gigante tecnologico avrebbe centinaia di ingegneri che lavorano da anni al progetto segreto denominato “E5”, che ha come obiettivo la rilevazione dei livelli di glucosio nel sangue di una persona senza pungere la pelle. Il dispositivo di Apple dovrebbe utilizzare una tecnologia dei chip chiamata “fotonica del silicio” e un processo di misurazione denominato “spettroscopia di assorbimento ottico”.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, la tecnologia sarebbe allo stadio di “proof of concept”.
Gli ingegneri di Apple starebbero lavorando a un prototipo che dovrebbe avere le dimensioni di un iPhone, da posizionare sul bicipite del paziente.
Di tutte le incursioni di Apple nel settore sanitario, questa sarebbe una delle più significative per le sue prospettive di crescita nell’assistenza alle persone che convivono con il diabete.
Il monitoraggio continuo della glicemia è un concetto che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione del grande pubblico. Ma tutti i dispositivi in commercio per questa funzione prevedono la puntura della pelle per ricavare la goccia di sangue sulla quale valutare i livelli di glucosio.
Secondo una stima di Strategic Market Research, il mercato dei dispositivi di monitoraggio del glucosio nel sangue raggiungerà i 16,33 miliardi di dollari nel 2030.