Merck KGaA ha stretto una partnership con la biotech USA Caris Discovery – del gruppo Caris Life Sciences – del valore di 1,4 miliardi di dollari, per utilizzare l’intelligenza artificiale nella progettazione di coniugati anticorpo-farmaco (ADC) per combattere il cancro.
L’accordo tra Caris e la controllata statunitense di Merck KGaA, EMD Serono, prevede un pagamento anticipato, il cui importo non è stato rivelato, un finanziamento per la ricerca, milestones per la scoperta, lo sviluppo, la regolamentazione, la vendita degli eventuali ADC prodotti e relative royalties.
Caris sarà attiva principalmente nella fase di scoperta e progettazione, mentre Merck KGaA subentrerà quando i candidati saranno pronti per lo sviluppo preclinico. Complessivamente, la partnership pluriennale prevede lo sviluppo di ADC contro 15 bersagli oncologici first-in-class.
Il progetto si avvarrà del database di Caris di dati clinici e omici, del motore analitico di intelligenza artificiale utilizzato per analizzarli e della sua piattaforma ADAPT Biotargeting. Quest’ultima è in grado di cercare le differenze nei modelli di espressione proteica tra pazienti con e senza malattia, che potrebbero essere utilizzate come nuovi biomarcatori o bersagli farmacologici.
La pipeline di ADC di Merck KGaA è attualmente guidata da M9140, mirato al biomarker CEACAM5.