Almirall ha avviato una collaborazione con la biotech statunitense AbSci per utilizzare l’Intelligenza Artificiale (IA) nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi trattamenti per le malattie dermatologiche.
L’accordo è stato raggiunto sulla base di un anticipo di 650 milioni di dollari da parte di Almirall, cui seguiranno ulteriori pagamenti e royalties per milestones di ricerca e sviluppo.
Absci sfrutterà la sua tecnologia di IA generativa de novo per progettare i farmaci candidati.
“Almirall ha scelto Absci perché la sua piattaforma apporta un’innovazione davvero inedita nel risolvere i problemi più impegnativi del settore che presentano un’elevata necessità medica insoddisfatta”, commenta Karl Ziegelbauer, Executive Vice President e Chief Sales Officer di Almirall R&D, “La nostra partnership sottolinea l’impegno di Almirall nel puntare su approcci innovativi per aiutare i pazienti affetti da gravi malattie della pelle a realizzare il loro sogno di condurre una vita sana”.
La piattaforma integrata per la creazione di farmaci di Absci è in grado di trasformare gli anticorpi sviluppati dall’intelligenza artificiale in candidati farmaci, verificati in laboratorio, in un tempo minimo di sei settimane.