Amgen ha completato l’acquisizione di Horizon Therapeutics per un importo totale di circa 27,8 miliardi di dollari, pari a un controvalore di 116,50 dollari per azione.
“È un momento importante per noi: diamo il benvenuto in Amgen ai dipendenti di Horizon e iniziamo a lavorare insieme per rispondere alle urgenze dei pazienti affetti da gravi malattie – commenta Robert A. Bradway, Presidente e Ceo di Amgen – Con l’integrazione di Horizon diamo un nuovo slancio al nostro core business e rafforziamo ulteriormente la leadership di Amgen in una più ampia gamma di aree terapeutiche”.
Grazie a questa operazione Amgen potrà ampliare il portafoglio di terapie per le malattie rare e aumentare il potenziale di crescita degli altri farmaci di Horizon, grazie alle sinergie nella R&S e nella produzione.
“Questa acquisizione segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante fase per Amgen e Horizon, che ci porterà ad esplorare nuove strade per portare inedite soluzioni terapeutiche ai pazienti affetti da malattie rare e gravi. Siamo impazienti di cominciare a lavorare con il team di Horizon in Italia e di unire le nostre aree di competenza” , aggiunge Lauri Lindgren, Presidente e Amministratore delegato di Amgen in Italia.
Dal punto di vista strategico e finanziario l’acquisizione porterà notevoli conseguenze tra cui un incremento dei flussi di cassa – che consentiranno il potenziamento degli investimenti in innovazione, rafforzeranno la struttura finanziaria di Amgen e l’accesso al mercato dei capitali – e un incremento del fatturato. Si prevede un impatto positivo sul rendimento per azione a partire dal 2024.