Quello dei dispositivi medici è un settore che in Italia rappresenta una grande opportunità di innovazione e crescita economica. Per questo all’interno dell’American Chamber of Commerce in Italy nasce il Gruppo di Lavoro Medical Devices. Innovazione, Accesso, Valore e Trasparenza le aree prioritarie di interesse del Gruppo. Questa nuova realtà in sede AmCham è costituita dalle più importanti aziende americane del comparto operanti in Italia, che rappresentano complessivamente la maggioranza del mercato italiano e che hanno importanti e positivi riflessi su investimenti e ricerca e sviluppo di competenze tecnologiche.
La “foto” del Medical Devices in Italia
Come rileva The Boston Consulting Group, il settore Medical Devices in Italia è altamente strategico: in fatturato vale 10 miliardi di Euro ed è il 4° mercato per dimensioni in Europa, con un previsione di crescita pari al 4% (CAGR 2017-2020), un tasso più che doppio rispetto agli altri comparti industriali del Paese. L’impatto occupazionale è molto rilevante, quantitativamente e qualitativamente: degli oltre 68.000 addetti, 42% degli impiegati è in possesso di un diploma di laurea, percentuale che sale al 58% nelle multinazionali. Si tratta di una differenza significativa rispetto al resto dell’industria manifatturiera, in cui il valore medio è del 21%. Il settore Medical Devices in Italia, inoltre, esprime un’incidenza di investimenti in Ricerca & Sviluppo più che doppia rispetto alla media degli altri comparti industriali italiani. All’interno di questo mercato in espansione, in Italia non mancano distretti di eccellenza: ad esempio, il distretto Biomedicale di Mirandola, nato negli anni Sessanta, comprende ora più di 100 aziende all’avanguardia nell’emodialisi, nella cardiochirurgia, e in altre aree chiave, generando un fatturato complessivo di circa un miliardo di Euro.
Appuntamento a settembre
Il Gruppo di Lavoro presenterà a settembre, all’interno di un convegno dedicato alla realtà Medtech in Italia, le linee strategiche e di sviluppo, oltre che alcune proposte di fattiva collaborazione con le istituzioni per la sostenibilità del sistema. Questo sarà il punto di inizio di un percorso di dialogo e di confronto su idee e proposte utili.