Nuovi tasselli si aggiungono allo scacchiere delle nomine per la realizzazione della riforma dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Dopo la ratifica di ieri mattina da parte della conferenza Stato-Regioni della scelta di propria competenza relativa ai due membri all’interno del Cda (Vito Montanaro e Angelo Gratarola)
e ai tre componenti della nuova Commissione scientifica ed economica (Giovanna Scroccaro, Elisa Sangiorgi e Giuseppe Toffoli), a quanto si apprende sarebbero pronti alcuni dei nomi in quota Salute e Mef.
A far parte della commissione unica, che ricordiamo sostituirà le due ex commissioni tecnico-scientifica e prezzi e rimborsi, unendone le funzioni, dovrebbero essere chiamati Ida Fortino, già dirigente Aifa e scelta del Mef; Walter Marrocco, medico di medicina generale e già membro (dal 2007 al 2012) della Cts di Aifa; Marco Cavaleri, attualmente responsabile dell’area Vaccini dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema).
Altro nome che gira è quello della farmacologa Annalisa Capuano. Per quanto riguarda il Cda, dovrebbe entrarne a far parte il consigliere regionale lombardo Emanuele Monti (scelta del Mef), mentre sulla scelte del ministero della Salute sono ancora in atto le riflessioni.