AbbVie ha comunicato i risultati positivi del primo studio testa a testa sulla dermatite atopica che ha confrontato Rinvoq (upadacitinib) – alla dose iniziale di 15 mg al giorno – con dupilumab alla dose normalmente indicata.
Lo studio di Fase IIIb/IV LEVEL UP ha valutato l’efficacia e la sicurezza di questi farmaci in soggetti di età pari o superiore a 12 anni con dermatite atopica da moderata a grave. I partecipanti mostravano una risposta inadeguata alla terapia sistemica.
Secondo quanto emerso, “i pazienti affetti da dermatite atopica da moderata a grave possono ambire a un prurito ridotto o nullo e a una pelle più pulita”, ha commentato Roopal Thakkar, Senior Vice President, Chief Medical Officer, Global Therapeutics, AbbVie.
Nello studio LEVEL UP upadacitinib ha permesso ai pazienti di ottenere contemporaneamente una riduzione del 90% o più nell’Eczema Area and Severity Index (EASI 90) e una Worst Pruritus Numerical Rating Scale di 0 o 1 (WP-NRS 0/1) alla settimana 16 (19,9% vs 8,9%, rispettivamente per upadacitinib e dupilumab).
Infine upadacitinib ha permesso di ottenere rapidamente una clearance cutanea quasi completa e un prurito minimo o nullo rispetto a dupilumab. AbbVie ha dichiarato che il profilo di sicurezza osservato per upadacitinib nello studio LEVEL UP è coerente con quello dei precedenti studi clinici sulla dermatite atopica con upadacitinib.