(Reuters Health) – La FDA ha dato l’ok alla commercializzazione di un test diagnostico per il nuovo coronavirus messo a punto da Abbott Laboratories. L’esame aiuterà a colmare una grave carenza di capacità diagnostica negli USA, che ha fortemente limitato finora la possibilità di monitorare la diffusione dell’epidemia negli Stati Uniti.
Abbott ha dichiarato di essere pronta a distribuire subito circa 150 mila test negli Stati Uniti e che continuerà a intensificare la produzione per raggiungere l’obiettivo di un milione di test a settimana. Gli esami saranno condotti sulla piattaforma m2000 di Abbott, attualmente installata in 175 laboratori in tutti nel Paese, soprattutto centri ospedalieri e universitari.
L’aumento dei casi negli di COVID-19 ha preoccupato i funzionari sanitari e ha spinto i legislatori ad agire per espandere la capacità di fare test, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus. La FDA sta dunque velocizzando l’approvazione dei test per il coronavirus e ha approvato nei giorni scorsi anche quelli di Roche e Thermo Fisher.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)