Domenica prossima, in occasione dell’ultima gara stagionale della Liga spagnola contro l’Athletic Bilbao, i calciatori del Real Madrid indosseranno la fascia “Beat Malnutrition”, simbolo della campagna di Abbott sull’uso del nastro di misurazione della circonferenza del terzo medio-superiore del braccio – MUAC – come screening per la malnutrizione nei bambini.
La fascia “Beat Malnutrition” è simile al MUAC. Abbott donerà più di 10.000 nastri MUAC alle comunità di tutto il mondo.
La pharma USA e la Fondazione Real Madrid, inoltre, organizzeranno nella capitale spagnola le corse “Run to Beat Malnutrition”, di 5 e 10 chilometri, per sensibilizzare ulteriormente la popolazione e raccogliere fondi.
A sostegno di “Beat Malnutrition” Abbott ha anche lanciato un sito web che offre informazioni sulla malnutrizione infantile.
“In collaborazione con il Real Madrid, e attraverso la campagna ‘Beat Malnutrition’, insegniamo ai bambini uno stile di vita sano e spieghiamo alle comunità come individuare la malnutrizione nei bambini, in modo che possano avvalersi di ulteriori risorse e supporti”, commenta Ann Smith, co-direttrice dell’Abbott Center for Malnutrition Solutions.
La malnutrizione sta ricevendo sempre maggiore attenzione da parte delle grandi organizzazioni sanitarie, soprattutto alla luce di un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha evidenziato la mancanza di progressi, nei Paesi a basso reddito, per quanto riguarda la prevenzione delle morti materne e neonatali dovute a questa condizione.