Abbott ha ottenuto l’approvazione europea (marcatura CE) per Eterna, il sistema di stimolazione del midollo spinale impiantabile ricaricabile più piccolo attualmente disponibile per il trattamento del dolore cronico. Il dispositivo è disponibile anche in Italia.
Eterna SCS utilizza la stimolazione proprietaria di Abbott, BurstD, la sola tecnologia di neurostimolazione a forma d’onda con il più alto livello di evidenze cliniche (evidenza 1A), che ha dimostrato di sopprimere il dolore del 23% in più rispetto alla terapia di neurostimolazione tradizionale.
Abbott ha sviluppato Eterna sulla base di studi approfonditi con pazienti, medici e caregiver per comprendere i bisogni insoddisfatti delle persone che vivono con il dolore cronico. Dagli studi è emerso che le persone desideravano un impianto più piccolo, per un maggiore comfort, e ridurre la necessità di ricaricare il dispositivo quotidianamente o settimanalmente. Eterna può essere ricaricato solo cinque volte all’anno, in condizioni d’uso normali.
Il dispositivo è inoltre predisposto per la Risonanza Magnetica. La tecnologia TotalScan MRI di Abbott – di cui Eterna è dotato – consente di eseguire scansioni di Risonanza Magnetica su tutto il corpo; un’esigenza fondamentale nei pazienti affetti da dolore cronico che richiedono l’accesso a una migliore diagnostica e assistenza sanitaria.
Abbott, inoltre, ha realizzato un’applicazione mobile, integrabile con l’iPhone, che aggiorna i pazienti in tempo reale sulla durata della batteria e sullo stato di carica di Eterna SCS.
“In Abbott ci impegniamo costantemente nello sviluppo di tecnologie innovative con l’obiettivo di affrontare condizioni di salute difficili come il dolore cronico”, dichiara Pedro Malha, Vice president, Neuromodulation di Abbott. ”Grazie a Eterna SCS e all’utilizzo della stimolazione BurstDR proprietaria di Abbott, puntiamo a migliorare la vita di coloro che soffrono di dolore cronico, offrendo loro la migliore esperienza possibile”.