Jazz Pharmaceuticals plc, azienda biofarmaceutica globale leader in oncoematologia e nelle neuroscienze, annuncia di aver scelto Joao Carelli nel ruolo di General Manager per l’Italia.
Joao Carelli ci parla di Jazz Pharmaceuticals e del suo percorso professionale che lo ha portato al ruolo odierno e delle sue prospettive future per l’Azienda in Italia.
Prima di tutto ci parli di Jazz Pharmaceuticals
Jazz Pharmaceuticals è un’azienda biofarmaceutica mondiale il cui scopo è innovare per migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. Ci concentriamo sullo sviluppo di farmaci potenzialmente in grado di migliorare la vita di persone affette da gravi patologie – spesso con opzioni limitate o nulle – in modo che possano vivere la loro vita più pienamente.
Quali sono le aree terapeutiche in cui si concentra Jazz?
Le nostre principali aree terapeutiche sono l’epilessia e l’onco-emetologia. In entrambe abbiamo scelto di concentrarci nella ricerca di soluzioni terapeutiche per malattie rare o complesse, dedicandoci a gruppi ristretti sia di pazienti adulti che bambini che affrontano sfide uniche e difficilissime a causa di scarse opzioni di trattamento. Nel campo dell’oncologia ematologica abbiamo un ampio portafoglio di prodotti innovativi per il trattamento di alcune specifiche neoplasie ematologiche e stiamo inoltre sviluppando farmaci per tumori solidi rari e altre malattie oncoematologiche; in epilessia invece ci concentriamo su alcune specifiche encefalopatie epiletticche rare che insorgono in età infantile, spesso farmacoresistenti, caratterizzate da crisi gravi e frequenti e da ritardi nello sviluppo. Inoltre, continuiamo costantemente ad aumentare le nostre capacità di R&D, avvalendoci dei nostri scienziati e delle nostre strutture e collaborando con ricercatori, università, aziende di bioscienze e ricercatori di alto livello.
Ci parli del suo nuovo ruolo
Circa 3 anni fa, dopo una lunga esperienza in altre aziende farmaceutiche, sono approdato in Jazz come come Executive Director Finance con responsabilità sui mercati europei ed internazionali. Oggi il mio percorso all’interno dell’azienda mi ha portato in Italia, un Paese al quale sono particolarmente legato poiché è qui che si fondano le mie origini paterne. Dirigire la filiale italiana sarà per me una nuova sfida che accolgo con grande entusiasmo e senso di responsabilità: stiamo vivendo un momento di profonda evoluzione del nostro sistema salute e come Jazz intendiamo continuare a rafforzare il nostro ruolo di partner di tutti gli interlocutori del sistema e portare ricerca e innovazione a vantaggio dei pazienti.
Quali sono le sue priorità per l’Italia e quali le prospettive future?
Jazz a livello globale raggiunge quest’anno un grande traguardo e compie 20 anni. In Italia siamo invece presenti dal 2014 e grazie al grande lavoro fatto in questi anni eredito una realtà forte e consolidata. Il mio obiettivo sarà di guidare ulteriormente lo sviluppo dell’Azienda nel nostro Paese continuando ad impegnarci in innovazione in oncoematologia ed epilessia per rispondere alle esigenze insoddisfatte dei pazienti che necessitano di ricerca scientifica dedicata. Il nostro lavoro sarà guidato da tre obiettivi principali: mettere il paziente al primo posto, creare un ambiente di lavoro eccellente e condividere all’esterno i nostri valori e le nostre competenze.
L’Italia è un Paese fortemente strategico per l’azienda e siamo presenti con un Team molto solido che conta oltre 140 persone che operano presso la sede operativa di Firenze, dove si concentra l’attività medico-scientifica, e il nostro sito produttivo di Villa Guardia (Co), dove viene realizzato uno dei farmaci dell’azienda nell’area terapeutica dell’onco-ematologia, sviluppato grazie alla ricerca italiana ed esportato a livello internazionale in oltre 40 Paesi del mondo.
Quanto è importante in Jazz l’ambiente di lavoro?
La nostra cultura aziendale si riflette cinque valori fondamentali: integrità, collaborazione, passione, innovazione e ricerca dell’eccellenza. Questi valori riassumono le nostre idee e i nostri comportamenti e sono parte integrante di tutto ciò che facciamo quotidianamente. Per questo abbiamo creato un ambiente di lavoro in cui le nostre persone si sentano apprezzate, rispettate e libere di esprimere il loro talento e le loro idee in un clima di profonda collaborazione all’interno del Team. Inoltre, già da alcuni anni abbiamo abbracciato una cultura del lavoro flessibile e dinamica che combini in modo funzionale il lavoro a casa con quello in ufficio. Questo ci permette di migliorare la nostra qualità di vita, gestire in modo più efficace le esigenze di un’azienda mondiale e ispirare quello spirito di connessione e innovazione che definisce la nostra cultura aziendale.