Alcuni giorni fa sembrava fatta per Mylan e invece è Procter & Gamble ad aggiudicarsi la Business Unit Consumer Health di Merck KGaA. L’accordo è stato chiuso alla cifra di 3,4 miliardi di Euro. P&G amplia così il proprio portfolio di prodotti OTC di largo consumo, come vitamine, integratori e antidolorifici.Un’operazione in controtendenza, quella del gruppo americano. Negli ultimi tempi le più importanti big pharma hanno cominciato a dismettere il settore della Consumer Health per focalizzarsi sulla ricerca di farmaci innovativi. Solo pochi giorni fa, ad esempio, Novartis ha ceduto la propria quota nella joint venture che aveva realizzato con GlaxoSmithKline in questo settore. Procter & Gamble è anche in pole position per l’acquisto di Pfizer Consumer Health. La pharma USA vorrebbe chiudere a 20 miliardi di dollari, P&G non sarebbe disposta a spingersi oltre i 15-16.
Notizie correlate
-
USA vs Cina. Chi vincerà la sfida del biotech?
Gli Stati Uniti rischiano di perdere la competizione con... -
Sanofi: da FDA designazione di farmaco orfano a tilzabrutinib per due malattie rare prive di trattamenti approvati
La FDA statunitense ha concesso la designazione di farmaco... -
Johnson & Johnson: da CE ok a estensione daratumumab sottocutaneo nel trattamento di prima linea del NDMM
La Commissione Europea ha approvato l’estensione delle indicazioni d’uso...