In che modo le aziende farmaceutiche e del settore sanitario stanno affrontando la sfida dell’accessibilità e della veridicità dell’informazione attraverso nuove strategie di comunicazione? Come poter rendere la scienza accessibile al grande pubblico? E ancora, in che modo trasmettere le informazioni che riguardano la salute in modo corretto? A queste domande hanno provato a rispondere Annalisa Adani, General Manager e Vice President Italy, Greece, Malta and Cyprus di Sobi, Andrea Musilli, Country Manager Oncology di Regeneron Italy e Laura Premoli, General Manager Grunenthal Italia nel corso del quarto incontro dei Life Science Excellence Show, il Festival dell’Innovazione promosso a Roma da Sics, Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, che culminerà l’11 aprile con la premiazione dei TOP di ciascuna delle 18 categorie che compongono i Life Science Excellence Awards. E proprio a margine del Talk del Festival dell’Innovazione dei Life Science Excellence Awards 2023, anche le premiazioni per le categorie Best Communication Project of the Year e Best Communication Campaign of the Year.
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Premoli (Grünenthal) Ascoltare i pazienti e il mondo del dolore per poter rispondere ai bisogni
Premoli (Grünenthal) Se non si conoscono il mondo digitale e l’omnichannel si rischiano errori
Premoli (Grünenthal) Al paziente giusto deve essere data la cura migliore disponibile al momento
Adani (Sobi) Riconoscere il valore dell’intelligenza artificiale per comunicare ad ampio pubblico
Adani (Sobi) Come combinare intelligenza artificiale e intelligenza umana in modo efficace?
Adani (Sobi) Sfida quotidiana è comunicare in modo efficace, semplice, etico e accurato
Musilli (Regeneron) Il concetto di scienza permea totalmente la visione dell’azienda
Musilli (Regeneron) Nostra missione è comunicare con tutti gli attori del sistema salute
Di seguito i vincitori nelle due categorie premiate e il nome di chi ha ritirato il riconoscimento
Best Communication Project of the Year
Alnylam Pharmaceuticals | Oltre il Visibile | Andrea Rea |
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES | Il Paese delle rarità | Emanuela Errichiello |
Gilead Sciences | Donne in meta, Gilead per le donne con mTNBC | Rosanna Flammia – Ezio Sacchet |
GSK | Missing B | Valentina Giordani |
PFIZER | Get to Know Covid | Arcangelo Izzo |
ROCHE | Dal primo momento: vicini ai pazienti con Linfomi non Hodgkin | Andrea Mancuso |
SOBI Italia | Notti Rare | Carla Rapaccioli – Michele Paolillo |
TAKEDA ITALIA | GIpoint | Alessandra Caciolli |
VIATRIS | PrEPARATI | Ornella Fasulo |
NOVARTIS | Passi di SAlute | Maria Vittoria Colombo e Eleonora Adamo |
Best Communication Campaign of the Year
AstraZeneca | Nelle tue Mani | Serena Bellaluna |
BAYER Italia | Bayer Citrosodina “Liberi con un Burp!” | Cristina Tomasoni |
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES | Malattie Rare al Centro | Rosanna Mangiarotti |
GEDEON RICHTER | My body match | Anna Battocchio |
GSK | Once upon a time | Carlotta Gergati |
JOHNSON&JOHNSON MEDTECH | Punti di Differenza | Valentina Del Prete – Giovanni Morgillo |
PFIZER Rare Disease | m-EMO. Tra me e l’emofilia | Arcangelo Izzo ritira il premio per Paolo Zampiglia |
Procter & Gamble | in Bocca alla Salute | Giuditta Bartalucci |
SANOFI | Fermata MM | Roberto Ranieri – Davide Torcivia |
Kyowa Kirin | Shine a light on XLH | Elisa Mendia |