Trump nominerà la direttrice ad interim del CDC Susan Monarez alla guida permanente dell’autorità

Condividi:
Share

Meno di due settimane dopo aver ritirato bruscamente la nomina dell’ex deputato Dave Weldon (R-FL) alla guida dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il presidente Donald Trump sembra aver scelto il suo prossimo candidato.

Trump è pronto a nominare Susan Monarez, attuale direttrice dei CDC, per guidare l’agenzia in modo permanente. Lo ha riportato lunedì pomeriggio CBS News, la prima a dare la notizia, citando fonti a conoscenza della decisione del Presidente.

Monarez ha ricoperto il ruolo di direttrice ad interim dei CDC dal 23 gennaio. Prima di assumere l’incarico, è stata vicedirettrice dell’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la salute (ARPA-H), un’agenzia all’interno del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS).

Monarez ha assunto quel ruolo presso ARPA-H nel gennaio 2023 sotto l’allora presidente Joe Biden. Se confermata, Monarez diventerebbe la prima direttrice dei CDC a essere votata dal Senato.

La decisione su Monarez rappresenta un altro importante sviluppo in termini di chi farà parte del team di salute pubblica di Trump, guidato dal segretario dell’HHS Robert F. Kennedy Jr.

Alla fine di novembre Weldon era stato scelto da Trump, una mossa che aveva sorpreso diversi leader e stakeholder del settore.

Durante i suoi 14 anni a Capitol Hill, il momento più notevole di Weldon è stato l’introduzione di una legislazione per spostare la supervisione dei vaccini in un’agenzia indipendente all’interno dell’HHS, fuori dalla competenza dei CDC.

Medico di formazione, nel 2007, Weldon, basandosi su un sospetto legame, poi smentito, con l’autismo, ha proposto un disegno di legge per vietare l’impiego del thimerosal nei vaccini. Nel 2001, il composto era già stato rimosso da tutti i vaccini pediatrici commercializzati negli Stati Uniti, ma era rimasto come conservante nei vaccini destinati agli adulti.

Secondo quanto riportato da diverse testate giornalistiche, le opinioni di Weldon sui vaccini rappresentano una preoccupazione sia per l’amministrazione che per alcuni senatori repubblicani. Axios ha anche riportato che Kennedy ha detto che Weldon non era pronto per il ruolo.

Alla fine, la Casa Bianca ha ritirato la nomina di Weldon il 13 marzo, poche ore prima della sua comparsa davanti alla Commissione del Senato per la salute, l’istruzione, il lavoro e le pensioni (HELP).

In sostituzione della prevista udienza, la Commissione HELP ha votato 14-9 per far avanzare la nomina del chirurgo e scrittore di Johns Hopkins, Martin Makary, alla guida della Food and Drug Administration e 12-11 per far avanzare la nomina dell’economista sanitario Jay Bhattacharya alla guida dei National Institutes of Health.

Sia Makary che Bhattacharya sono in attesa di un voto di conferma completo da parte del Senato.

Da quando la nomina di Weldon è stata ritirata, sono stati proposti diversi nomi come potenziali sostituti alla guida dei CDC.

Il chirurgo generale della Florida, Joseph Ladapo, e l’ex membro del Congresso del Texas, Michael Burgess, sono stati presi in considerazione, secondo CBS News.

Weldon ha dichiarato, una settimana dopo il ritiro della sua nomina, che Ladapo dovrebbe essere in cima alla lista di Trump per guidare i CDC.

Tuttavia, ha anche avvertito che chiunque venga selezionato “è meglio che non abbia mai detto nulla di lontanamente critico nei confronti del programma di vaccinazione infantile” perché ciò lo aiuterebbe a superare l’ostacolo rappresentato dal presidente della Commissione HELP del Senato, Bill Cassidy (R-LA), che era scettico sulle prospettive di Weldon di guidare i CDC.

di Jack O’Brien

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science/Nutri e Previeni/Daily Health Industry)

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025