Il Fundraising? Non si improvvisa, occorre avere la “cassetta degli attrezzi” giusta per farlo con metodo ed efficacia. Per questo la Fondazione MSD offre un percorso formativo disegnato, a partire dalle esigenze espresse dalle Associazioni, insieme a Giuliana Baldassarre, Direttore Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative della SDA Bocconi. Le associazioni di pazienti svolgono un ruolo…
LeggiCategoria: Patient Advocacy
A Milano l’International Forum on Cancer Patients Empowerment
A Milano il primo appuntamento europeo sull’empowerment del paziente oncologico. Il 16 e il 17 maggio si svolgerà l’International Forum on Cancer Patients Empowerment, evento promosso e ospitato dall’Università degli Studi del capoluogo lombardo, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi. Nella sessione di apertura – il 16 maggio dalle 9.30 alle 10.15 – sono attesi gli interventi del Ministro della Salute,…
LeggiMedtronic Italia all’U.S.-Italy Patient Day 2017
Medtronic Italia ha partecipato oggi al seminario dal titolo “U.S. – Italy Patient Day 2017”, organizzato a Roma dal Dipartimento del Commercio statunitense, alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti ad interim, Kelly Degnan. Un incontro ideato per ribadire l’importanza di porre il paziente al centro delle politiche sanitarie, scommettendo sulle tecnologie più avanzate nel pieno rispetto della sostenibilità. Protagonisti della giornata sono…
LeggiPatient View 2016: al primo posto Viiv Healthcare
Patient View ha reso noti i risultati del report Corporate Reputation of Pharma in 2016 – The Patient perspective. La ricerca ha preso in considerazione 47 aziende operanti nel settore bio-farmaceutico, analizzandone la performance in sette categorie e valutandone la focalizzazione sul paziente. Patient View ha raccolto i feedback di 1.463 gruppi di pazienti in 105 Paesi, sulla base dei…
LeggiDigital Health: ancora poche le App patient-centred
Le app sviluppate dalle aziende farmaceutiche dovrebbero guardare sempre di più alle esigenze del paziente, soprattutto in questo momento, in cui la visione di marketing patient-centred sta prendendo sempre più piede. Ne è Gregg Fisher, fondatore e partner della società The Stem, uno dei maggiori esperti di marketing digitale farmaceutico. Sono ancora poche le aziende che si sono cimentate nella…
LeggiIl market access è morto, il futuro è del patient access
I paradigmi cambiano quando emergono domande alle quali i vecchi parametri non sanno dare una risposta. Market access è diventato un termine di moda poiché l’accesso ai mercati è un ostacolo significativo all’utilizzo del prodotto nella stessa misura in cui lo è la registrazione. Fino a qualche anno fa le aziende farmaceutiche misuravano il successo in termini di volumi di…
LeggiPatient Data, una interessante soluzione per privacy e profilazione
Il mobile è ancora un veicolo di marketing non sfruttato dalla maggior parte delle aziende farmaceutiche. Uno dei motivi è legato alla normativa sulla privacy che rende molto complesso gestire i dati sensibili dei pazienti. Tuttavia, un nuovo accordo tra 4INFO e Crossix potrebbe offrire un’interessante alternativa per le aziende, in grado di coniugare da un lato le strette…
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