Stili di vita sani e cure farmacologiche rappresentano gli interventi più importanti per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari. Negli ultimi 20 anni, infatti, le sole terapie hanno ridotto del 50% la mortalità per cardiopatia ischemica. In Italia tuttavia solo il 50% degli over 65 segue correttamente le cure “L’aderenza terapeutica riflette la capacità del paziente di rispettare…
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Roche Italia, progetto didattico-educativo per parlare di SMA nelle scuole elementari
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, dopo mesi di lontananza causati dal Covid-19, arriva “La SMAgliante Ada”, un progetto didattico-educativo realizzato dall’Associazione Famiglie SMA e dai Centri Clinici NeMO con Roche Italia, per accompagnare i bambini degli ultimi anni delle scuole elementari nel loro rientro a scuola, parlando di SMA e inclusione sociale in modo nuovo. Il progetto, che presto…
LeggiPfizer ai primi posti nella Patient View Italia
Pfizer guadagna la terza posizione nel ranking che misura la reputazione di 23 aziende farmaceutiche valutate dalle associazioni dei pazienti in Italia. È quanto emerge dal VI Rapporto della Patient View 2019 (analisi Novembre 2019 – Febbraio 2020). Secondo quanto rilevato dalla survey, nata nell’ambito della ‘The Corporate Reputation of Pharma – from the Perspective of Italian Patient Groups‘, Pfizer…
LeggiNovartis, parte campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi
“La Psoriasi è più di quello che si vede” è il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta da Novartis, che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul concetto che la psoriasi è una malattia sistemica, non solo della pelle. Per questo bisogna fare molta attenzione ai segni e ai sintomi che possono insorgere, rivolgendosi tempestivamente al dermatologo. La malattia psoriasica…
LeggiFondazione Roche: bando da 600 mila Euro per le Associazioni Pazienti
Fondazione Roche ha lanciato, con un webinar moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, il nuovo bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti volti a migliorare la qualità della vita e la gestione della patologia per i pazienti e per chi se ne prende cura, presentati da Associazioni Pazienti e realtà no-profit operanti sul territorio che hanno come obiettivo…
LeggiViiV Healthcare prima nella classifica PatientView
Per il settimo anno consecutivo ViiV Healthcare è al primo posto nella classifica PatientView come l’azienda con la migliore reputazione presso le associazioni pazienti a livello internazionale. E’ questo il risultato dell’indagine Patient Perspective 2019-2020 di PatientView – Corporate Reputation of Pharma, pubblicata martedì 21 aprile. L’indagine ha raccolto le opinioni di 1.850 gruppi di pazienti sulla base di 12…
LeggiFondazione Roche. Undici progetti per pazienti con emofilia o SMA
Sport, laboratori creativo-manuali, corsi di cucina, sedute gratuite e a domicilio di fisioterapia. Ma anche supporto alle famiglie dei pazienti e iniziative che promuovono l’inclusione sociale. Sono questi i progetti vincitori dei due bandi promossi dalla Fondazione Roche, a sostegno dei pazienti affetti da due malattie rare, genetiche: l’emofilia, che, in Italia, colpisce un neonato maschio su 5.000, e l’atrofia…
LeggiPatients’ Digital Health Award.I premiati della seconda edizione
Il Patients’ Digital Health Award, giunto quest’anno alla seconda edizione, è un riconoscimento che mette insieme ben 43 Associazioni di Pazienti – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD – per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella loro qualità di vita. Venerdì 18 ottobre, presso…
LeggiAstellas, un manager si occuperà della centralità del paziente
In Astellas la centralità del paziente non sarà più soltanto uno slogan. L’azienda giapponese ha assunto il primo dirigente che si occuperà proprio di valutare l’opinione di pazienti e medici per tenerne conto nelle diverse fasi dello sviluppo dei farmaci. Si tratta di Anthony Yanni, che arriva da Sanofi, dove era a capo dell’unità che si occupa di ‘patient insight,…
LeggiJazz Pharmaceuticals: focus a Milano sulla LAM
È la leucemia più diffusa e ogni anno colpisce in Italia circa 2.500 persone, soprattutto over 60. Ha un tasso di sopravvivenza molto basso e ne esistono diversi sottotipi. La leucemia mieloide acuta secondaria (LAM) è un tumore aggressivo causato dalla moltiplicazione incontrollata di una delle cellule immature presenti nel midollo osseo. Ha un’incidenza di circa 4,2 persone ogni 100.000…
LeggiEPIS 2018, appuntamento europeo della patient advocacy co-creato da Novartis
App di nuova generazione, risorse offerte da big data e soluzioni avveniristiche rese possibili dall’Intelligenza Artificiale, la rivoluzione digitale in corso sta cambiando radicalmente i paradigmi di trattamento per milioni di pazienti e pone le associazioni che li rappresentano di fronte a scenari inediti e compiti nuovi. Di questo si discute oggi all’European Patient Innovation Summit (EPIS) l’annuale appuntamento co-creato…
LeggiFondazione MSD: i vincitori del Patients Digital Health Awards
Mirrorable, Rehability, L’anatomia patologica a un click per il paziente ed Elysium sono i progetti vincitori della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards, bando di concorso ideato da 40 Associazioni pazienti con la collaborazione della Digital Health Academy e il contribuito incondizionato di Fondazione MSD, per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica dei…
LeggiFondazione MSD: Patients Digital Health Award. Online il bando
È online da oggi il bando di concorso della prima edizione del Patients’ Digital Health Awards – I pazienti premiano l’innovazione digitale, promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 40 Associazioni di pazienti e il supporto incondizionato di Fondazione MSD. Il bando è stato pensato per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica…
LeggiAmgen Italia lancia progetto di advocacy digitale in oncologia
Da una parte le esigenze dei pazienti oncologici, dall’altra il talento di giovani creativi. Queste sono le due realtà che si incontrano per dare vita a soluzioni innovative in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti nel loro percorso di cura. A creare questa sinergia è iAMGENIUS, un’iniziativa promossa da Amgen in collaborazione con AIL ed Europa Donna…
Leggi“Market Access è Patient Access”
Intervista a Patrizia Ponzi Market Access Head Bayer Cosa significa fare market access in Italia? Fare market access significa fare patient access, ovvero fare in modo che tutti i pazienti che ne hanno diritto possano beneficiare dei trattamenti, secondo una logica di ricerca del paziente giusto per il trattamento giusto. È un obiettivo della mia azienda, ma mi sento di…
LeggiFondazione MSD: Digital Health al servizio dei pazienti. Al via il percorso formativo
Le tecnologie digitali sono al centro del processo di cambiamento del mondo della salute. Abilità specifiche e competenze nuove sono necessarie per capire ed essere a pieno titolo partecipi della rivoluzione in atto. E’ proprio a partire da questa consapevolezza che Fondazione MSD, continuando il percorso di empowerment delle Associazioni dei Pazienti iniziato nel 2013, promuove quest’anno un percorso formativo…
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