Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening, nei primi 5 mesi del 2020, quelli più fortemente impattati dalla pandemia, si è assistito ad un calo dello screening mammografico pari al 53,8% rispetto al 2019, con un ritardo accumulato di 2,7 mesi, che si stima potrebbe tradursi in un aumento della mortalità a 5 anni per tumore al seno tra l’8 e…
LeggiCategoria: Patient Advocacy
Alfasigma, un cartone animato per sensibilizzare sulla colonscopia
Alfasigma sceglie il cartone animato per la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della colonscopia come esame di screening. “Per fare una colonscopia di qualità occorre una preparazione di qualità”, sono le parole con cui Ludovico, il bambino protagonista del cartone animato, spiega a suo padre in che modo può prepararsi al meglio all’esame utile per la diagnosi e la prevenzione di…
LeggiTumori del sangue: al via due progetti regionali di Novartis per prelievi a domicilio
Meno accessi in ospedale, meno problemi logistici per pazienti, familiari e una gestione semplificata del monitoraggio della malattia. La pandemia ha richiesto nuove soluzioni, che ora aprono la strada a nuove modalità organizzative a vantaggio dei pazienti e delle strutture sanitarie. Da qui nascono i progetti di prelievo a domicilio “Caring My Life” e “Patients Matter” promossi da Novartis e…
LeggiNovartis Italia, #scaccomatto alla sclerosi multipla
Non permettere alla sclerosi multipla di condizionare profondamente la propria vita. Con determinazione e il giusto sostegno è possibile dare “scacco matto” a questa patologia. È il fil rouge che lega le sette storie al centro della Campagna Scacco Matto. Storie audaci di persone con Sclerosi Multipla, realizzata da Novartis Italia in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla…
LeggiDaichii Sankyo Italia, parlare di ipercolesterolemia con una web serie
Arriva Vicini di colesterolo, una nuova e divertente serie web in 4 puntate che da oggi arricchisce la campagna “ABColesterolo”, lanciata da Daiichi Sankyo Italia, in collaborazione con ATBV- Gruppo di Studio di Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare, per la prevenzione dell’ipercolesterolemia e dei rischi cardiovascolari ad essa associati. “Vista l’elevata prevalenza dell’ipercolesterolemia, uno stile di vita corretto e l’ottimizzazione…
LeggiGSK: MyLupusStory per riscrivere la storia del Lupus
Diffondere una maggiore conoscenza del Lupus e supportare i pazienti nella condivisione del proprio vissuto offrendo sostegno nella convivenza con la malattia. Sono questi gli obiettivi di #MyLupusStory, la campagna di awareness e sensibilizzazione realizzata dal Gruppo LES Italiano in collaborazione con GSK, avviata il 13 aprile 2021 e culminata ieri, in occasione della 18° Giornata Mondiale del Lupus. L’evento, in…
LeggiNovartis, al via campagna di prevenzione del melanoma “Oltre la pelle – La prevenzione al centro”
A causa dell’emergenza Coronavirus nell’ultimo anno gli italiani hanno trascurato la prevenzione del melanoma, il più aggressivo fra i tumori della pelle, rinviando o annullando molte visite di controllo e accertamenti. Circa l’80% dei concittadini intervistati non ha ritenuto così importante fissare una visita per la mappatura dei nei. Un fenomeno preoccupante considerando che il melanoma è il tumore per…
LeggiViiV Healthcare prima nella classifica di PatientView
ViiV Healthcare, come accade dal 2013, si classifica in prima posizione nella graduatoria della survey internazionale Corporate Reputation of Pharma, realizzata da PatientView, che ha raccolto le opinioni di 1.920 gruppi di pazienti. ViiV Healthcare è saldamente in testa alla classifica da otto anni, per la reputazione aziendale complessiva tra le 48 aziende valutate in tutto il mondo. Diversi gli…
LeggiPfizer, “Di più sul tumore” su Amazon Alexa per la salute psicologica dei pazienti oncologici
La diagnosi di tumore e tutto quello che ne consegue possono avere numerose ripercussioni psicologiche sul paziente e sui familiari, che rendono ancora più difficile affrontare la malattia. Per rispondere alle esigenze dei pazienti e dare loro un “primo supporto”, Pfizer, con il patrocinio di SIPO – Società Italiana di Psico-Oncologia, lancia il servizio “Di più sul tumore”, gratuito per…
LeggiViatris lancia sito su malattie del pancreas
Viatris – azienda nata a novembre 2020 dall’unione di Mylan e Upjohn– lancia un nuovo portale informativo, www.malattiedelpancreas.it. Il sito si pone l’obiettivo di fornire a medici e pazienti approfondimenti sui sintomi e le cause principali dell’insufficienza pancreatica esocrina (IPE), patologia spesso sconosciuta ma dai sintomi molto comuni. Numerose malattie sono in grado di ridurre la produzione di enzimi digestivi…
LeggiCon Janssen a casa tua 2.0, servizio farmaci ospedalieri a domicilio rinnovato e ancora più ricco
Continua l’impegno di Janssen per favorire l’accesso alle cure ai pazienti con malattie gravi e croniche. Il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci a distribuzione ospedaliera di Janssen cresce e si presenta sotto una nuova veste: Janssen a casa tua 2.0. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di ridurre gli accessi in ospedale per il ritiro dei medicinali garantendo al…
LeggiRoche Italia: accordo con AXA per l’accesso dei pazienti oncologici a test genomici avanzati
AXA Partners Italia e Roche Italia danno vita a una collaborazione strategica per inserire all’interno delle polizze salute i servizi di Foundation Medicine (azienda parte del gruppo Roche) per la profilazione genomica dei tumori solidi in fase metastatica o localmente avanzata. Le informazioni dettagliate ottenute con questi servizi permetteranno ai medici di personalizzare l’approccio terapeutico. AXA Partners ha deciso di…
LeggiGSK Italia è una Health Friendly Company
GSK Italia ha ricevuto il riconoscimento di “Health Friendly Company”, assegnato dalla Fondazione Onda. Dopo aver certificato gli ospedali a misura di donna con il noto “bollino rosa”, Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha dato uno sguardo alle realtà aziendali. L’iniziativa riconosce, con un bollino lilla, le aziende che si distinguono per…
LeggiAbbVie: in USA la campagna digitale Talk Fibroids incoraggia le donne a parlare di fibromi
Con le visite mediche sospese nel corso della pandemia di COVID-19, la campagna digitale ‘Talk Fibroids’, promossa da AbbVie negli USA, ha assunto ancora più importanza. Attiva dal 2019, l’iniziativa ruota attorno al sito web, in cui le donne possono trovare informazioni importanti, come la differenza tra un ciclo mestruale normale e uno anomalo, che può essere causato dai fibromi,…
LeggiSobi Italia: la campagna Articoliamo fa tappa nel Lazio
Prendersi cura della salute articolare e promuoverne il benessere grazie a nuovi servizi per i pazienti, momenti di formazione con i più importanti specialisti in emofilia, e un sito ricco di informazioni chiare e utili nella vita di tutti i giorni. In più, la possibilità di eseguire lo screening delle articolazioni grazie a ecografi portatili che stanno arrivando in tantissimi…
LeggiCarcinoma epatocellulare: Roche lancia “Hack for HCC”
Con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni per i pazienti che vivono con carcinoma epatocellulare e di rispondere ai bisogni ancora non soddisfatti nella gestione della patologia, attraverso il coinvolgimento multidisciplinare degli specialisti, si è svolto Hack for HCC, l’Hackathon promosso da Roche in collaborazione con H-FARM, che ha visto la partecipazione di oltre 70 esperti, provenienti dai maggiori centri clinici…
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