NVIDIA – azienda attiva nel settore dell’intelligenza artificiale con una capitalizzazione di mercato di 3,33 trilioni di dollari – ha stretto una partnership con IQVIA, Ilumina e la Mayo Clinic. L’accordo – che si articola in diversi progetti – è stato annunciato durante i lavori di apertura della J.P. Morgan Healthcare Conference, in corso a San Francisco.
NVIDIA ha ampliato negli ultimi anni la sua presenza nel settore sanitario. Un rapporto del 2023 di GlobalData prevede che le entrate globali per le piattaforme di intelligenza artificiale in questo settore raggiungeranno i 18,8 miliardi di dollari entro il 2027
IQVIA, società di data analytics, utilizzerà il servizio di intelligenza artificiale “Foundry” di NVIDIA – che consente alle aziende di costruire modelli di AI generativa personalizzati – per creare nuove soluzioni nei flussi di lavoro della ricerca clinica.
La partnership con Illumina, invece, mira a sfruttare la genomica di nuova generazione per migliorare la scoperta di farmaci. Illumina utilizzerà l’accelerated computing di NVIDIA e i set di strumenti di intelligenza artificiale per l’analisi e i flussi di lavoro multiomici.