Medtronic, a Milano e Padova si sperimenta la stimolazione cerebrale “adattativa” nel Parkinson

Presso il Centro Parkinson e Parkinsonismi ASST Gaetano Pini-CTO di Milano e l’Azienda Ospedale-Università di Padova è iniziata la sperimentazione del nuovo sistema di stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation, DBS) – messo a punto da Medtronic – in grado di erogare una stimolazione “adattativa” nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson. Da 30 anni la stimolazione cerebrale profonda rappresenta…

Leggi

Boston Scientific, marchio CE per due nuovi device per l’ablazione cardiaca

Boston Scientific ha ottenuto il marchio CE per il catetere di ablazione Farawave Nav – una tecnologia di navigazione progettata per il trattamento della fibrillazione atriale parossistica – e per il nuovo modulo Faraview. Entrambe le tecnologie integreranno e amplieranno le capacità di mappatura delle procedure di ablazione cardiaca eseguite con il sistema Farapulse Pulsed Field Ablation (PFA). Queste tecnologie…

Leggi

Manovra. Confindustria DM: “Bloccare il payback, 1 impresa su 5 a rischio fallimento immediato”

“A rischio fallimento immediato 1 impresa su 5 a causa del payback, che significa licenziamenti, famiglie e lavoratori lasciati nell’incertezza e l’impoverimento di una filiera strategica per il sistema sanitario nazionale. Le altre aziende, pur evitando un immediato collasso, sarebbero comunque condannate all’uscita dal mercato italiano nel breve periodo. È urgente che il Governo ascolti il grido d’allarme del settore…

Leggi

Medtronic, diabete: arriva in Italia nuovo sistema integrato per l’erogazione automatica di insulina

Novità nel campo del diabete: arriva in Italia il sistema avanzato ibrido ad ansa chiusa di Medtronic, che integra il nuovo sensore Simplera Sync per il monitoraggio in continuo del glucosio al microinfusore MiniMed 780G. Il nuovo sistema consente di adattare l’erogazione di insulina e correggere automaticamente i livelli di glucosio grazie all’algoritmo avanzato SmartGuard, facilitando così la gestione dei…

Leggi

Dispositivi medici. Barni (Confindustria DM): Un miliardo l’anno di payback vale riduzione del Pil da 860 milioni

“Per ogni miliardo di euro perso a causa del payback dovremmo rinunciare a 860 milioni di euro di PIL e al lavoro a tempo pieno di circa 9mila persone. Il payback non grava soltanto sulle nostre aziende, ma sull’indotto di un’intera filiera che genera un contributo al PIL e all’occupazione ben al di sopra del semplice fatturato delle nostre aziende.…

Leggi

Abbott, nuovo sito produttivo all’avanguardia in Irlanda

Con un investimento complessivo pari a 440 milioni di euro Abbott inaugura un nuovo polo produttivo all’avanguardia a Kilkenny, in Irlanda. Il nuovo stabilimento si occuperà della produzione di sensori FreeStyle Libre 3, l’ultima generazione di sistemi di monitoraggio in continuo di glucosio di Abbott. “Il nuovo sito produttivo rinnova il nostro impegno nel fornire tecnologie innovative con alti standard…

Leggi

Confindustria DM, progetto Primary site. Barni: “Costruiamo insieme un ecosistema collaborativo con università, istituzioni, enti di ricerca, investitori e startup”

Entra nella fase finale Primary site, il progetto voluto da Confindustria Dispositivi Medici che offre a startup e PMI innovative un percorso agevolato per l’accesso a risorse, competenze e canali di mercato, accelerando il loro ingresso nel settore e sostenendo la loro crescita. Le realtà selezionate sono state protagoniste di una pitching session per far conoscere da vicino i loro…

Leggi

Il Gruppo Esaote espande la produzione in India

Il Gruppo Esaote rafforza la propria presenza in India con un nuovo sito produttivo a Nuova Delhi, creato e gestito dalla controllata Esaote Asia Pacific Diagnostic Private Limited. L’impianto produrrà per il mercato indiano ecografi avanzati – serie MyLab A, serie MyLabE  – ed ecografi portatili compatti,  che saranno commercializzata subito dopo il completamento dei processi normativi e di garanzia…

Leggi

Philips, soluzioni all’insegna di AI e 3D per una cardiologia sempre più efficace

L’incremento delle malattie cardiovascolari, aggravato dall’invecchiamento della popolazione e da stili di vita errati, sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari globali, in particolare i reparti di cardiologia. E ci sono anche altre fattori di criticità. Come emerge dal Future Health Index 2024, studio sul settore sanitario a livello mondiale realizzato con il contributo non condizionante di Philips, il 75%…

Leggi

Roche: arrivano i test TAGS per il rilevamento dei patogeni

Roche ha presentato il primo test basato su una nuova tecnologia – chiamata TAGS – che potrebbe rivoluzionare i test per le malattie infettive, perché permette di effettuare una rilevazione ad alto rendimento di routine nei laboratori ospedalieri. La tecnologia TAGS (Temperature-Activated Generation of Signal) consente di rilevare fino a 15 target diagnostici da un singolo campione prelevato da un…

Leggi

Beckman Coulter: la lotta alla sepsi parte in laboratorio dal biomarcatore MDW

Sepsis Awareness Month. Settembre è il mese dedicato alla lotta alla sepsi, considerata una sfida clinica oltre ad un problema per la salute pubblica. In laboratorio la sfida alla sepsi parte dai monociti, con il biomarcatore MDW (Monocyte Distribution Width), test esclusivo di Beckman Coulter. Disponibile nel tempo di un emocromo, MDW contribuisce ad individuare il rischio di sepsi, partendo…

Leggi

AMLo Biosciences, messo a punto un nuovo biomarcatore per il melanoma

La biotech britannica AMLo Biosciences ha annunciato l’ottenimento del marchio UKCA – la certificazione di prodotto obbligatoria del Regno Unito, che sostituisce la marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea – per AMBLor, un test istopatologico a biomarcatori per l’identificazione dei melanomi in fase iniziale a basso rischio di progressione. Questo test diagnostico in vitro è in grado…

Leggi

Dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro. In Gazzetta Ufficiale le nuove norme dell’UE

Il 9 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1860, che modifica i regolamenti (UE) 2017/745 e (UE) 2017/746. Il regolamento interviene sulle disposizioni relative all’uso obbligatorio della Banca dati europea dei dispositivi medici Eudamed e introduce l’obbligo per i fabbricanti di informare anticipatamente Autorità sanitarie ed operatori dell’interruzione o della cessazione della fornitura di…

Leggi

Hiv. L’Oms aggiorna le linee guida sui test: più supporto per l’autotest, l’integrazione e la prevenzione

Ogni anno più di un milione di persone contraggono infezioni da HIV prevenibili, oltre ai milioni di persone con HIV che rimangono senza diagnosi e assistenza. I test di qualità sono la porta d’accesso fondamentale per intercettare, curare e prevenire l’HIV. Ma il mondo è attualmente fuori strada e sono quindi necessari maggiori sforzi per raggiungere gli obiettivi del 2030…

Leggi

Diasorin, ok “de novo” da FDA per il kit molecolare Simplexa C. auris

Diasorin ha ottenuto l’approvazione “de-novo” da parte della FDA per il kit Direct Simplexa C. auris, indicato per la diagnosi su pazienti con un sospetto di colonizzazione da Candida auris. Il test, che applica la tecnica di reazione a catena della polimerasi in tempo reale (RT-PCR), viene utilizzato per la rilevazione qualitativa diretta in vitro del DNA della C. auris…

Leggi

Abbott: arriva in Italia il sensore FreeStyle Libre 2 Plus per il diabete

Il sensore FreeStyle Libre 2 Plus di Abbott è ora disponibile in Italia per le persone con diabete a partire dai 2 anni di età. Il dispositivo ha una durata di 15 giorni, invia automaticamente al cellulare le letture del glucosio in tempo reale, aggiornate minuto per minuto, e dispone anche di allarmi opzionali. “Dieci anni fa l’arrivo del sistema…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025