Quale sarà il futuro dei convegni e congressi nel contesto della salute? Come si evolveranno gli eventi nel settore sanitario per cercare di integrare il modello classico in presenza con le modalità online? Quali saranno le strategie più efficaci da adottare per questo connubio, mantenendo sempre alto il livello dei contenuti proposti? A queste domande hanno cercato di dare risposta Fulvia…
LeggiCategoria: Health Industry TV
Life Science Excellence Show/8. Omnichannel: strategie di successo nel ciclo di vita dei farmaci
L’omnicanalità come strategia di successo nel ciclo di vita dei farmaci; sfide e best practice delle aziende nel settore farmaceutico. E’ questo il grande tema affrontato da Francesca Cozzolino, Business Unit Lead di Pfizer, Daniele Stragapede, Innovation and Customer Experience Director Chiesi Italia, Andrea Pecci, Head of Data, Digital & Technology Takeda Italia e Armando Inserra, Head of Pharma &…
LeggiLife Science Excellence Show/7. L’Influenza della Digital Health nel futuro dell’assistenza sanitaria
In che modo la Digital Health sta cambiando l’assistenza sanitaria e sta contribuendo alla sua evoluzione? A questa domanda fondamentale per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale hanno provato a rispondere Filippo Montanari, Marketing Director di Theras Lifetech e Marco Gorini, Head of Digital Health & Innovation AstraZeneca nel corso del settimo appuntamento con i Life Science Excellence Show, il…
LeggiLife Science Excellence Show/6. Innovazione e governance sanitaria: oltre le barriere
Il rapporto, non sempre facile, tra innovazione e governance sanitaria e come superare le barriere che rendono difficile un futuro più sostenibile e accessibile nel settore della salute. Questo il tema del sesto appuntamento con Life Science Excellence Show, il Festival dell’Innovazione promosso a Roma da Sics, Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, che culminerà l’11 aprile con la…
LeggiLife Science Excellence Show/5. Migliorare la cura con la patient advocacy: un percorso di successo
Il ruolo fondamentale della patient advocacy per migliorare la qualità della cura. E ancora la collaborazione tra l’industria farmaceutica e le organizzazioni di pazienti per creare un futuro migliore e un percorso di successo. Di questo si è parlato con Nicola Bencini, General Manager Italy di Menarini Stemline, Maristella Zurlo, Head of Marketing di IBSA Italy e Benedetta Bitozzi, Associate…
LeggiLife Science Excellence Show/4. Connettere la scienza e il pubblico: le nuove strategie della comunicazione della salute
In che modo le aziende farmaceutiche e del settore sanitario stanno affrontando la sfida dell’accessibilità e della veridicità dell’informazione attraverso nuove strategie di comunicazione? Come poter rendere la scienza accessibile al grande pubblico? E ancora, in che modo trasmettere le informazioni che riguardano la salute in modo corretto? A queste domande hanno provato a rispondere Annalisa Adani, General Manager e Vice…
LeggiLife Science Excellence Show/3. Creare il futuro insieme: il dialogo tra industria, centri di ricerca e stakeholder
In che modo la collaborazione sinergica tra industria, centri di ricerca e stakeholder può plasmare il futuro del settore della salute nella prospettiva di essere il motore trainante per la creazione di un futuro più sano e sostenibile per tutti. Questo il tema centrale di cui hanno discusso Federica Basso, Market Access & Government Affairs Director di Advanz Pharma per…
LeggiLife Science Excellence Show/2. Innovare in medicina: sfide e soluzioni oltre le terapie
Innovazione in medicina: esplorare le sfide e le soluzioni che vanno oltre le terapie tradizionali. Come le aziende affrontano le opportunità che si aprono con la ricerca e quali sono le prospettive future della medicina per proporre soluzioni concrete per i pazienti. Di questo di si è parlato con Joao Carelli, General Manager di Jazz Pharmaceuticals per l’Italia, Arianna Gregis, Country…
LeggiLife Science Excellence Show/1. Dal laboratorio alla comunità: l’impegno sociale della filiera salute
Dal laboratorio alla comunità, analizzando l’importante impegno sociale che caratterizza la filiera salute. Esplorare in profondità il connubio tra l’innovazione scientifica e l’impegno sociale, delineando il ruolo cruciale che la filiera salute gioca nel plasmare un futuro più sano e sostenibile per le nostre comunità. E ancora, in quale modo l’industria farmaceutica traduce l’innovazione del laboratorio in un impatto positivo…
LeggiLife Science Excellence Awards. La rivoluzione digitale è già cominciata ma la sfida è ancora lunga
Già da tempo le aziende healthcare hanno avviato progetti e soluzioni che sfruttano le opportunità del digitale. Ora che, con il Pnrr, la digitalizzazione entra a pieno titolo nel Ssn, toccherà anche a medici, decision maker e a pazienti raccogliere questa sfida. Che comunque porterà vantaggia sia al paziente che al sistema. Ne sono convinti Anna Citarrella (Johnson & Johnson…
LeggiLife Science Excellence Award. La sfida (e i benefici) delle Real World Evidence
Utilizzare i dati della real life per sviluppare soluzioni terapeutiche (ma anche di sistema) sempre più in grado di rispondere ai bisogni dei pazienti, nella consapevolezza che l’impatto di un farmaco su un paziente può andare ben oltre quanto emerso da uno studio clinico controllato condotto su un gruppo limitato di pazienti e, già per queste caratteristiche, limitato. Di tutto…
LeggiLife Science Excellence Awards. I vantaggi di un’informazione medico scientifica sempre più digitale
La grande disponibilità di nuovi mezzi digitali ha dato vita a un’interazione bidirezionale che da un lato consente all’azienda di comunicare più velocemente con i clinici e i pazienti, dall’altro permette ai clinici e ai pazienti di manifestare le proprie preferenze e i propri bisogni all’azienda. Come le terapie, insomma, anche l’informazione medico scientifica e il marketing diventano sempre più…
LeggiLife Science Excellence Awards. Pazienti sempre più protagonisti degli studi clinici
Empowerment ed engagement del paziente sono ancora una grande sfida da vincere. Ed è dagli studi clinici che deve partire, per costruire terapie sempre più su misura del paziente significa avere l’opportunità di migliorare gli outcome ma anche l’impatto della terapia sui pazienti e dunque la loro qualità di vita. Le aziende lo sanno bene e hanno già iniziato a…
LeggiLife Science Excellence Awards. Al centro del marketing non c’è più il prodotto, ma le persone
Il marketing è stato, per decenni, un processo finalizzato a esplorare la società per persuadere i consumatori ad acquistare un prodotto. Oggi in qualche modo la strada si è invertita. Perché in un mondo in cui il consumatore è sempre più informato ed esigente, fare marketing significa intervenire non solo per vendere il prodotto, ma per contribuire a crearlo intorno…
LeggiLife Science Excellence Awards. Aziende sempre più green e attente al sociale
di Lucia Conti Non solo attenzione alle persone attraverso la ricerca di soluzioni terapeutiche e diagnostiche sempre più efficaci. Anche cura dell’ambiente, programmi di sviluppo sociale e sostegno sanitario ai paesi a basso reddito caratterizzano le attività delle industrie farmaceutiche e di device. Due dati: tra il 2007 e il 2017 l’industria farmaceutica italiana ha ridotto del 54% i consumi…
LeggiLife Science Excellence Awards. La sfida dell’innovazione va oltre il prodotto e riguarda il sistema
Accelerare l’accesso al mercato, riconoscere il valore aggiunto di un farmaco o a un dispositivo medico, considerando l’innovazione oltre il prezzo, guardando ai vantaggi a tutto tondo per il paziente, il sistema e il Paese. Questa una delle principali sfide delle aziende del Life Science. Da realizzare creando partnership che consentano al privato di non essere più visto come un…
Leggi