La pharma spagnola Grifols ha ricevuto una sovvenzione di 21 milioni di dollari dalla Michael J. Fox Foundation per sostenere uno studio pilota finalizzato s scoprire biomarcatori predittivi del Parkinson nel plasma.
Lo studio – denominato Chronos PD – cercherà di identificare firme biologiche della malattia di Parkinson in oltre 100 milioni di biospecimen prelevati dalla banca del plasma di Grifols, azienda focalizzata sulla realizzazione di terapie derivate dal plasma, con una rete di centri di donazione in Nord America, Europa, Africa, Medio Oriente e Cina.
Attualmente, per diagnosticare il Parkinson, i medici di basano su anamnesi del paziente, esame obiettivo e test di imaging cerebrale. Tutto ciò, però, può richiedere anni per cui, al momento della diagnosi, spesso la malattia è già in fase progressiva ed è più difficile da trattare.
I biomarcatori del plasma – una volta individuati – potrebbero consentire a un individuo a rischio di apportare cambiamenti nello stile di vita in grado di rallentare l’insorgenza o la progressione della malattia e di ricevere un tempestivo trattamento farmacologico.
Lo studio Chronos PD analizzerà campioni di plasma longitudinali che coprono un arco temporale di 10 anni, Alkahest – la filiale di Grifols specializzata nell’uso dell’intelligenza artificiale e nell’analisi integrativa dei dati omici – guiderà l’iniziativa.