Il 64% dei pazienti che soffrono di Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN) – malattia rara del sangue che colpisce prevalentemente i giovani – sperimenta la fatigue (stanchezza cronica) come uno dei sintomi più invalidanti della patologia. Il dato emerge dal Global PNH Patient Registry , che aveva coinvolto 173 pazienti con EPN a livello globale, ed è stato confermato dalla ricerca…
LeggiGiorno: 31 Marzo 2025
Pfizer: una campagna di sensibilizzazione sulle infezioni respiratorie per un Giubileo 2025 in sicurezza
Per il Giubileo 2025 sono attese a Roma più di 35 milioni di persone da tutto il mondo. Un evento di portata planetaria, da vivere in sicurezza anche dal punto di vista sanitario, in particolare per quel che riguarda le malattie infettive respiratorie. Da queste considerazioni è nata l’idea di lanciare una campagna per sensibilizzare coloro che partecipano alla manifestazioni…
LeggiNovo Nordisk: nello studio SCORE semaglutide riduce gli eventi cardiovascolari nei pazienti con obesità e malattia cardiaca
In occasione della 74° edizione dell’American College of Cardiology, sono stati presentati i nuovi dati dello studio osservazionale e real world SCORE, che dimostrano l’efficacia nella pratica clinica di semaglutide 2,4 mg nel ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE) in adulti con sovrappeso o obesità e malattia cardiovascolare accertata. Lo studio ha valutato l’associazione tra l’inizio dell’assunzione…
LeggiFDA: si dimette Peter Marks, responsabile dell’ufficio che si occupa dei vaccini
Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, si è dimesso improvvisamente dalla carica venerdì 28 marzo. Alla base della decisione ci sarebbero dei disaccordi sulla politica vaccinale con il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani (HHS), Robert F. Kennedy Jr. Durante la prima amministrazione Trump, Marks è stato regista nel periodo della pandemia dell’operazione…
LeggiNovo Nordisk, nuovo accordo miliardario per ampliare la pipeline dell’obesità
Novo Nordisk ha siglato un accordo del valore potenziale di un miliardo di dollari con Lexicon Pharmaceuticals per i diritti globali esclusivi di LX9851, un trattamento orale sperimentale per l’obesità e i disturbi metabolici correlati. In base a quanto stabilito tra le due aziende farmaceutiche, Lexicon completerà alcune attività precliniche prima che Novo Nordisk assuma la piena responsabilità dello sviluppo,…
Leggi