La FDA sta valutando in via prioritaria tolebrutinib per il trattamento della sclerosi multipla secondaria progressiva non recidivante (nrSPMS) e per rallentare l’accumulo di disabilità indipendentemente dall’attività di ricaduta nei pazienti adulti. Tolebrutinib è un inibitore sperimentale della tirosin-chinasi di Bruton (BTK), orale e bioattivo, specificamente progettato per agire sulla neuroinfiammazione smoldering, una forma di neuroinfiammazione latente nel cervello di…
LeggiGiorno: 26 Marzo 2025
MSD: accordo con Jiangsu Hengrui Pharmaceuticals per candidato CV che mira alla lipoproteina a
MSD ha raggiunto un accordo con la cinese Jiangsu Hengrui Pharmaceuticals per i diritti sul candidato HRS-5346, attualmente in Fase II di sperimentazione per il trattamento dell’ipercolesterolemia. La pharma statunitense verserà all’omologa cinese 200 milioni di dollari quale anticipo. Jiangsu Hengrui potrà incassare altri 1,77 miliardi di dollari, nonché royalties sulle vendite, se il farmaco raggiungerà determinati traguardi di sviluppo,…
LeggiCompetitività dell’industria farmaceutica europea: la ricetta dell’Efpia
Di cosa ha bisogno l’industria farmaceutica europea per riacquistare e mantenere la sua forza, anche di fronte alle sfide geopolitiche rappresentate dal rischio di dazi e cambiamenti del mercato estero? “Lo scenario attuale vede la necessità di rapidi cambiamenti e di una migliore coesione politica, visto che c’è anche in gioco il futuro di un settore importante come quello delle scienze…
Leggi