Presso il Centro Parkinson e Parkinsonismi ASST Gaetano Pini-CTO di Milano e l’Azienda Ospedale-Università di Padova è iniziata la sperimentazione del nuovo sistema di stimolazione cerebrale profonda (deep brain stimulation, DBS) – messo a punto da Medtronic – in grado di erogare una stimolazione “adattativa” nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson. Da 30 anni la stimolazione cerebrale profonda rappresenta…
LeggiGiorno: 18 Febbraio 2025
AIFA: firmato protocollo d’intesa con Autorità per i medicinali di Malta
Rafforzare la collaborazione nell’area del Mediterraneo, potenziando il ruolo dei due Paesi nelle politiche farmaceutiche europee, e affrontare le sfide comuni, come l’accesso all’innovazione, la sostenibilità del sistema, la gestione delle carenze. Questo l’obiettivo con cui il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Robert Nisticò e il Direttore dell’Autorità per i medicinali di Malta Anthony Serracino-Inglott hanno firmato un accordo di…
LeggiMetà azienda è donna. Novartis Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Novartis Italia ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere. A contribuire all’ottenimento di questo riconoscimento le tante iniziative e politiche di welfare, volte a supportare le donne nel loro percorso di crescita e di una migliore equilibrio tra la vita personale e quella professionale. Un percorso virtuoso che ha permesso all’azienda con sede a Milano di raggiungere una…
LeggiModerna, brusca frenata nel 2024
Moderna ha chiuso il quarto trimestre 2024 con un fatturato di 1 miliardo di dollari, in forte calo rispetto allo stesso periodo del 2023, quando nelle casse della biotech USA entrarono 2,8 miliardi. Nell’ultimo quarter dell’anno le vendite nette dei prodotti di Moderna hanno totalizzato complessivamente 938 milioni di dollari, facendo registrare una diminuzione del 66% su base annua. Inoltre,…
Leggi