Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, nella seduta straordinaria del 10 aprile, ha approvato il bando di ricerca indipendente per l’anno 2025 sulle malattie rare, rivolto a tutti i ricercatori italiani di enti e istituzioni che intendano condurre studi non a fini commerciali e finanziato da una quota del Fondo costituito dal contributo delle spese promozionali sostenute annualmente…
LeggiAnno: 2025
Mastoplastica additiva: un consensus di esperti a Milano per la bellezza naturale del seno
Contrastare la cultura dell’”innaturale” . Con questo obiettivo un gruppo di noti chirurghi plastici ha presentato e lanciato a Milano un documento di consenso sulla ‘Bellezza Naturale del Seno”. La tendenza verso un’estetica esagerata – amplificata dai social media – rischia di anteporre le mode alla salute e all’armonia, provocando pentimenti e re-interventi. È dunque necessario mirare a risultati naturali,…
LeggiFarmacie. Dall’analisi dei bisogni del territorio alla formazione, in un’indagine Homnya tutti i segreti del successo della performance
Quali sono i fattori chiave di successo delle farmacie ‘high performing’? Quali le best practices e le strategie vincenti adottate da queste realtà? Quanto la cosmetica è un fattore chiave di successo? A rispondere a queste domande la ricerca dal titolo “La performance delle farmacie con la reason why per una crescita più significativa negli ultimi anni” presentata in occasione…
LeggiNovartis stanzia 23 mld di dollari per potenziare la produzione USA
Dopo Eli Lilly, MSD e Johnson & Johnson, anche Novartis annuncia un importante piano di investimenti – 23 miliardi di dollari – per rafforzare ed espandere la propria presenza negli Stati Uniti. Nei prossimi cinque anni la pharma svizzera impiegherà la cifra stanziata per costruire quattro nuovi impianti di produzione e nuovi siti per la produzione di terapie con radioligandi in…
LeggiKyowa Kirin sceglie Martino Villa come Southern Cluster HR Director per Spagna, Italia e Portogallo
Kyowa Kirin ha nominato Martino Villa nuovo Southern Cluster HR Director per Spagna, Italia e Portogallo. Villa entra a far parte del Leadership Team del Southern Cluster, occupandosi della gestione e dello sviluppo delle risorse per i tre Paesi e promuovendo il coinvolgimento dei dipendenti, contribuendo al successo e alla crescita complessivi dell’organizzazione. Martino Villa è laureato presso l’Università degli…
LeggiNovartis: Leucemia Mieloide Cronica, la parola ai pazienti
La Leucemia Mieloide Cronica (LMC) fa meno paura rispetto al passato, grazie ai progressi della ricerca scientifica. In Italia sono circa 9 mila i nostri concittadini con questa patologia. Oggi la loro aspettativa di vita è sovrapponibile a quella della popolazione generale. Tuttavia sul campo restano alcune sfide importanti da vincere: come evidenziano i risultati dello studio ASC4FIRST, il 25%-30%…
LeggiGruppo Servier in Italia: Fabrizio Colajanni è il nuovo Finance & Administration Director
Fabrizio Colajanni è il nuovo Finance & Administration Director del Gruppo Servier in Italia. Succede a Fabrizio Rinaldi, che ha ricoperto il ruolo di Finance & Administration Director negli ultimi 5 anni. Nel suo nuovo ruolo, Colajanni -attraverso un’attenta pianificazione e supervisione delle risorse – è chiamato a garantire l’implementazione di strategie mirate alla crescita e alla sostenibilità economica dell’azienda,…
LeggiPfizer: vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale (RSV). L’impatto sull’ospedalizzazione degli anziani in Scozia
La rivista Lancet Infectious Disease ha pubblicato recentemente uno studio sull’impatto della vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) nella popolazione adulta-anziana in Scozia. L’RSV causa una significativa morbilità e mortalità respiratoria a livello globale, con un effetto clinico particolarmente grave proprio sulla popolazione anziana. Nel Regno Unito le stime del 2022 attribuiscono all’infezione da RSV una media annuale stagionale…
LeggiIl biotech italiano stimolerà la domanda di lavoro nei prossimi dieci anni
Crescita della domanda di lavoro nei prossimi dieci anni, che impatterà sul 61% delle professioni del settore, mentre diminuirà solo per il 22% e per il 17% rimarrà stabile. Un quadro confortante quello che esce dal nuovo studio predittivo sui trend occupazionali delle professioni del settore biotech italiano, condotto da EY e Assobiotec, presentato giovedì 10 aprile a Napoli in…
LeggiAbbVie: ok CE a upadacitinib nell’arterite a cellule giganti
La Commissione Europea ha approvato upadacitinib (15 mg una volta al giorno) per il trattamento dei pazienti adulti con arterite a cellule giganti. Si tratta del primo e unico JAK inibitore orale approvato in Europa per il trattamento di questa patologia. “L’arterite a cellule giganti è una malattia grave e spesso invalidante,” osserva Carlo Salvarani, ordinario di Reumatologia presso l’Università…
LeggiSanofi: tolebrutinib ritarda la progressione della disabilità nelle persone con nrSPMS
Il New England Journal of Medicine (NEJM) ha pubblicato i risultati dello studio di fase III HERCULES, dai cui emerge come tolebrutinib abbia ritardato la progressione della disabilità nelle persone con sclerosi multipla secondaria progressiva non recidivante (nrSPMS), per le quali attualmente non esistono opzioni terapeutiche approvate. Questi risultati supportano ulteriormente la differenziazione del meccanismo d’azione di tolebrutinib, farmaco orale…
LeggiAstraZeneca: il farmaco sperimentale AZD0780 riduce significativamente il colesterolo LDL. L’evidenza dallo studio PURSUIT
Dagli ultimi dati dello studio di fase IIb PURSUIT emerge come AZD0780 riduca – rispetto al placebo – in maniera statisticamente significativa il colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL-C) quando somministrato come trattamento aggiuntivo alla terapia standard con statine. AZD0780 è un inibitore sperimentale della proteina PCSK9, da assumere per via orale una volta al giorno per i pazienti…
LeggiUSA vs Cina. Chi vincerà la sfida del biotech?
Gli Stati Uniti rischiano di perdere la competizione con la Cina nel settore biotecnologico. A lanciare l’allarme è un organo bipartisan – la National Security Commission on Emerging Biotechnology, istituita dal Congresso USA nel 2022 – nel rapporto “Charting the Future of Biotechnology”, pubblicato martedì 8 aprile, dal quale emerge la necessità che il settore biotech a stelle e strisce…
LeggiLe Aziende Sanitarie Territoriali, Ospedaliero-Universitarie e IRCCS di Bologna e Firenze verso la neutralità climatica entro il 2030
Si è svolto il 3 aprile 2025, a Bologna, nella cornice di Palazzo d’Accursio, sede del Comune, un seminario di approfondimento che ha fatto il punto, per le Città Metropolitane di Bologna e di Firenze, sul contributo che i servizi sanitari stanno portando nella loro partecipazione attiva ai «Contratti climatici», che sono stati stipulati un anno fa, nell’ambito della Missione…
LeggiSanofi: da FDA designazione di farmaco orfano a tilzabrutinib per due malattie rare prive di trattamenti approvati
La FDA statunitense ha concesso la designazione di farmaco orfano a rilzabrutinib, un nuovo e avanzato inibitore orale, reversibile della tirosin-chinasi di Bruton (BTK), in fase di sperimentazione, per due malattie rare: l’anemia emolitica autoimmune da anticorpi caldi (wAIHA) e la malattia correlata alle immunoglobuline G4 (IgG4-related disease o IgG4-RD). Si tratta di due patologie per le quali attualmente non…
LeggiJohnson & Johnson: da CE ok a estensione daratumumab sottocutaneo nel trattamento di prima linea del NDMM
La Commissione Europea ha approvato l’estensione delle indicazioni d’uso per la formulazione sottocutanea (SC) di daratumumab (Darzalex) di Johnson & Johnson nel trattamento di prima linea del mieloma multiplo di nuova diagnosi (NDMM) negli adulti. Il via libera della CE consente l’uso di daratumumab sottocutaneo in combinazione con bortezomib, lenalidomide e desametasone (daratumumab-VRd).. Daratumumab attualmente conta nove indicazioni approvate per…
Leggi