Il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’autorizzazione alla commercializzazione di acoramidis nell’Unione Europea. Si tratta di una piccola molecola selettiva somministrata per via orale, che stabilizza la transtiretina (TTR). Questa molecola è indicata per i pazienti adulti affetti da cardiomiopatia amiloide da transtiretina (ATTR-CM), una malattia progressiva e fatale che si presenta come una cardiomiopatia infiltrativa e restrittiva che porta all’insufficienza…
LeggiGiorno: 19 Dicembre 2024
Data Analytics, nuovo “petrolio” anche nel farmaceutico. Mercato da 2,1 mld di dollari entro il 2028
2,1 miliardi di dollari entro il 2028. Ecco quanto varrà, tra poco più di tre anni, il mercato globale dei Data Analytics nel settore farmaceutico, secondo un report di GlobalData. Il documento identifica tre fondamentali segmenti che caratterizzeranno il mercato dei Data Analytics: le piattaforme di big data, gli strumenti di business intelligence e data discovery, e il data and…
LeggiAnche MSD entra nel mercato dei farmaci contro l’obesità: accordo con la cinese Hansoh
MSD entra ufficialmente nel mercato delle terapie contro l’obesità. L’azienda USA ha raggiunto un accordo con la cinese Hansoh Pharma per i diritti, al di fuori della Cina, del candidato HS-10535 – in fase preclinica di sperimentazione – un agonista del GLP-1. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 112 milioni di dollari. Inoltre, Hansoh Pharma potrebbe ricevere fino a…
LeggiGilead: accordo con Terray Therapeutics per identificare nuove terapie con small molecule
Gilead ha stretto una partnership strategica con la biotech USA Terray Therapeutics per la scoperta e lo sviluppo di terapie a base di small molecule. L’accordo consentirà a Gilead di sfruttare la piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale di Terray, tNova, progettata per migliorare la scoperta di farmaci tramite sperimentazione chimica ad alto rendimento e analisi computazionale. In base a quanto stabilito…
LeggiFarmaci. Da Ema e Hma un approccio comune alla trasparenza dei dati nella regolamentazione dei medicinali
Ema e Hma (Heads of Medicines Agencies) hanno pubblicato una revisione completa delle loro linee guida sull’identificazione delle informazioni commerciali riservate (CCI) e dei dati personali nelle domande di autorizzazione all’immissione in commercio per medicinali per uso umano. L’aggiornamento ribadisce l’impegno delle autorità di regolamentazione in tutto lo Spazio economico europeo (See) a un’ampia trasparenza nella divulgazione delle informazioni, sia…
Leggi