Sanofi ha annunciato che i suoi due candidati vaccini combinati, progettati per prevenire sia l’influenza che il Covid-19 nelle persone di età pari o superiore a 50 anni, hanno ricevuto la designazione fast track dalla FDA. I candidati – che mirano a proteggere contro i sottotipi A e B dell’influenza e contro le infezioni da coronavirus SARS-CoV-2 – uniscono due…
LeggiGiorno: 13 Dicembre 2024
Science incorona lenacapavir “Breakthrough of The Year”
Lo sviluppo del Lenacapavir, il farmaco che si somministra solo una volta ogni 6 mesi ed è efficacissimo a prevenire l’Hiv è stata promossa dalla rivista Science come scoperta dell’anno, “Breakthrough of The Year”. Pubblicati di recente sul New England Journal of Medicine, i dettagli sull’efficacia di questo farmaco nella profilassi preventiva sono stati oggetto di un trial clinico di…
LeggiRoche: EMA approva faricimab in siringa preriempita per tre patologie retiniche
Disco verde dall’EMA per faricimab 6,0 mg siringa preriempita (PFS) monodose per l’utilizzo nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età neovascolare o “umida” (nAMD), dell’edema maculare diabetico (DME) e dell’edema maculare conseguente a occlusione venosa retinica (RVO). Nel complesso queste tre patologie colpiscono oltre nove milioni di persone nell’Unione europea, con un impatto devastante su pazienti, familiari e caregiver. Faricimab…
LeggiOrientare al valore e ammodernare le tecnologie in Sanità. L’ambizione del progetto TAETE
I cittadini/pazienti e i professionisti della sanità sono sempre più concordi che le prestazioni sanitarie debbano generare “valore” per chi le riceve e per chi le eroga. Valore che non è soltanto monetario, ma è soprattutto legato agli outcome (cioè, i benefici di medio-lungo termine) che si conseguono. È questo il messaggio rivoluzionario che la filosofia della Value-Based Health Care…
Leggi